Sagra del Fagiolo di Sarconi. Un evento che cade a fagiuolo!

Date fiato alle trombe, e ora di cambiare aria, anche quest’anno si festeggia la sagra del fagiolo di Sarconi.

ffffff

Artigianato locale, cabaret, mostre d’arte e spettacoli in strada sono solo alcune delle attrazioni che potrete trovare tra un piatto e l’altro delle 17 varietà tipiche della leguminosa più amata dall’alba dei tempi. Ad attendervi ci saranno mille menù per mille combinazioni: primi, marmellate, secondi e gelati tutti a base della star locale, il fagiolo.

E per chi detesta i roboanti rumori della vita moderna, non potete lasciarvi scappare l’occasione di una meravigliosa passeggiata all’aria aperta, l’imperdibile tour nel centro storico alla riscoperta delle antiche culture della Val d’Agri.

La Sagra del Fagiolo I.G.P. di Sarconi è uno degli eventi più attesi dell’estate lucana e da circa dieci anni monopolizza il calendario di buongustai e gastronauti pronti a darsi appuntamento il 18 e 19 agosto nella graziosa cittadina valligiana. La kermesse, che da qualche anno ha conquistato anche la ribalta nazionale e che può contare su numeri degni di nota – 30mila presenze nelle due serate della scorsa edizione – è giunta alla XXXVIII edizione ed è considerata una delle sagre più longeve d’Italia. Da quest’anno certificata dal marchio “Sagra di qualità”. Infatti la consegna del riconoscimento si è tenuta ieri, su iniziativa del senatore Antonio De Poli, nella sala “Koch” di Palazzo Madama, al Senato, a Roma, con la partecipazione del presidente regionale Comitato Pro Loco Unpli Basilicata, Rocco Franciosa, del Presidente Pro Loco Sarconi Camillo Fortunato e del Sindaco Cesare Marte.

Per il taglio del nastro quest’anno sarà presente uno dei volti più apprezzati di Linea Verde – RaiUno, Peppone Calabrese.


PROGRAMMA 18 AGOSTO:

Ore 18:00 Quattroperquattro StreetBand
Un’ esplosione di energia in movimento. Sedici musicisti provenienti dal Sud, uniti dalla passione per la musica, sperimentano sempre nuove composizioni passando dal Funky al Jazz, dal Blues al Soul, in una continua mescolanza di generi e ritmi che divertono e coinvolgono.

Ore 18:30 Saluti Istituzionali

Ore 19:00 Guest: Peppone Calabrese – Ambasciatore del Gusto

Ore 20:00 Taglio del nastro e inaugurazione del percorso gastronomico lungo le vie del Centro Storico di Sarconi. Apertura stand ore 20:30

Ore 23:00 Concerto conclusivo Terraross, P.zza Aldo Moro


PROGRAMMA 19 AGOSTO:

Ore 18:00 Quattroperquattro StreetBand

Ore 18:30 Momento celebrativo marchio “Sagra di Qualità” alla presenza delle altre Pro Loco lucane insignite del prestigioso premio.

Ore 19:00 Guest: Nonna Rosetta e altre sorprese con Casa Surace

Ore 20:00 Apertura percorso gastronomico

Ore 23:00 Concerto conclusivo Enzo Avitabile (Official) e i Bottari di Portico con Black Tarantella

Ore 01:30 DJ set “CUBO LOVES BEANS” w/ ƩGɅ

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE