Facebook → Clicca qui

Notizie dal Territorio

Rfi, al via i lavori di elettrificazione tratta Rocchetta-Potenza

Rete ferroviaria italiana ha annunciato che sono iniziati “i lavori per l’elettrificazione della tratta Rocchetta-Potenza, lungo la linea Potenza-Foggia, che consentiranno il potenziamento tecnologico dell’infrastruttura, al fine di aumentare la puntualità del traffico ferroviario e le prestazioni dell’intera linea”.
I lavori “interessano circa 69 chilometri di linea, dei quali 17 distribuiti in 38 gallerie, e comprendono anche la realizzazione di due sottostazioni, a Rionero e Pietragalla, e quella di due cabine per la distribuzione della trazione elettrica, a Potenza e Rocchetta”.

Le opere, del valore di 61 milioni di euro, sono finanziate con i fondi del Pnrr” e la loro “ultimazione è prevista entro il 2026”.
Rfi ha, inoltre, sottolineato che “contestualmente proseguono anche i lavori per l’elettrificazione della tratta Cervaro-Rocchetta-San Nicola di Melfi, di estensione pari a 54 chilometri, sempre sulla linea Potenza-Foggia, che comprendono anche la realizzazione di due sottostazioni elettriche, ad Ascoli Satriano e a S.
Nicola di Melfi e di una cabina per la distribuzione della trazione elettrica, a Cervaro”. Anche tali interventi, “del valore complessivo di circa 56 milioni di euro, sono finanziati con fondi Pnrr”, e “saranno completati alla fine del 2025”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
La Gazzetta della Val d'Agri
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.