FacebookClicca qui

Notizie dal Territorio

Quando la moda incontra l’arte. La stilista Carmela Fortunato dedica due abiti a Carlo Levi

In occasione dei 120 anni dalla nascita di Carlo Levi la disegnatrice e stilista di moda Carmela Fortunato di Roccanova dedica al grande pittore, scrittore, politico e intellettuale due meravigliosi abiti.

Ad Aliano la giornata è iniziata con uno shooting fotografico per  le vie del borgo, grande ammirazione e stupore hanno suscitato le creazioni della Stilista, indossati da splendide modelle, due abiti disegnati e realizzati con grande entusiasmo ed emozioni.
È da un po’ di  mesi che lavoro a questo progetto in modo davvero certosino, dichiara, un lavoro di grande precisione in quanto tutte e due le creazioni sono state dipinte e cucite interamente a mano.
Ho portato l’arte a connettersi con la moda, connubio che per la prima volta celebra la bellezza della pittura e la sartorialità del fatto a mano.
Oggi indossare Carlo Levi si può!
Portare in giro i suoi meravigliosi ritratti attraverso la moda, significa creare un ponte tra passato e presente, valorizzando ancora una volta la nostra terra di Basilicata.
Moda e Arte da sempre due espressioni creative che entrambi si nutrono a vicenda dando vita ad  un intreccio perfetto che grazie a queste due splendide creazioni regalano grandi emozioni e arricchimento culturale.
Abiti che richiamano grandi valori e significato, caratteristiche che parlano del paese caro a Carlo Levi ALIANO e soprattutto della sua gente.
Uno degli abiti è stato realizzato in velluto nero, sul davanti dipinto Giovannino e Nennetta la sua Capretta, ad impreziosire il tutto inserti oro e coloratissime nappine a ricordare le maschere del Carnevale di ALIANO.
L’altro invece dallo stile ampio, quasi principesco, con grande gonnellone su cui è stata applicato il dipinto di Giulia la Santarcangiolese, la governante di Carlo Levi, con bambino in braccio, immagine anche della copertina del libro di Cristo si è fermato a Eboli, il corpetto anch’esso interamente dipinto a mano dalla Stilista Fortunato con l’immagine di Tonino (o ragazzo lucano) tutto l’abito è stato impreziosito da  passamanerie oro e tulle blu, ad adornare il capo una graziosa coroncina dorata con la scritta ALIANO.
Tutte e due le creazioni sono state presentate ufficialmente nel pomeriggio presso la Pinacoteca alla presenza del Sindaco di Aliano, protezione civile, numerosi altri ospiti, fotografi e TV locali.
La Stilista Fortunato infine ha svelato un’ultima chicca mostrando a tutti splendide borse e accessori anch’essi ispirati al grande Carlo Levi, questi lavori insieme agli abiti presto saranno oggetto di una mostra itinerante che toccherà tutti i luoghi Leviani in giro per tutta l’Italia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
La Gazzetta della Val d'Agri
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.