Proposte concrete per un’economia circolare dei rifiuti

Nel corso dell’iniziativa presentazione della decima edizione “Comuni Ricicloni Basilicata” e premiazione dei comuni virtuosi

Si terrà a Potenza martedì 26 Febbraio 2019 alle ore 09.30 presso lo Scambiologico –Piazzale Istria 1,3- il primo Ecoforum Basilicata. Nel corso dell’evento sarà presentata la decima edizione del rapporto “Comuni Ricicloni Basilicata” e verranno premiati i comuni virtuosi lucani e le migliori pratiche di riduzione dei rifiuti.

Il 2018 è stato l’anno dell’approvazione del pacchetto europeo sull’economia circolare, ma il 2019 dovrà essere un anno determinante per la sua attuazione. Perché questo avvenga è necessario però rimuovere gli ostacoli non tecnologici che nel nostro Paese sono ancora presenti. L’economia circolare non è solo un modo per uscire dalle tante emergenze rifiuti ancora dislocate in Italia, vuol dire creare investimenti, occupazione ed economia sul territorio, ma bisogna avere il coraggio di andare in questa direzione.

L’iniziativa sarà l’occasione per presentare le nostre proposte concrete per un’economia circolare dei rifiuti. Raccolte differenziate di qualità, più impianti per il riciclo e il riuso dei rifiuti urbani e speciali, protagonismo della pubblica amministrazione e delle aziende, e coinvolgimento dei cittadini sono gli ingredienti principali per un’efficace gestione dei rifiuti.

Anche nella nostra regione sono sempre di più le amministrazioni che hanno puntato sulla raccolta differenziata con risultati di assoluta eccellenza, come dimostrano i tanti Comuni Ricicloni che premieremo durante l’Ecoforum. Tuttavia, occorre un ulteriore salto di qualità per avviare una reale economia circolare dei rifiuti.

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE