Società e Cultura

Progetto “a’ Naca Basilicata. Orizzonti Sostenibili” sul tema ambiente e valorizzazione patrimonio archeologico


Si è svolta a Matera, presso la Mediateca Provinciale “A. Ribecco”, la prima Work Conference sul tema “Sostenibilità ambientale e valorizzazione del patrimonio archeologico. Buone pratiche per lo sviluppo del territorio”, organizzata nell’ambito del progetto “a’ Naca Basilicata. Orizzonti Sostenibili”, deliberato dalla Giunta della Regione Basilicata con DGR 1490/2014 e realizzato dalla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM).

Alla presentazione sono intervenuti Paola D’Antonio, assessore ai Sassi del comune di Matera, Cristiano Re, responsabile Progetti Territorio FEEM, Luigi Milella, professore presso il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi della Basilicata e responsabile del progetto “Monitoraggio delle Acque Marine Costiere e Profonde in Basilicata”, Michele Greco, referente scientifico del progetto “MATER” (C.G.I.A.M.), Francesca Sogliani, direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera e responsabile del progetto “CHORA”, Stéphane Verger, direttore dell’ École Pratique des hautes Études di Parigi, Marco Fabbri, dell’Università di Roma Tor Vergata e Roberto Cifarelli, assessore alle politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata.

“a’Naca Basilicata” è il marchio ombrello che raggruppa i progetti realizzati con i fondi derivanti dall’accordo di programma siglato tra Eni e Regione Basilicata nel 2014 per l’erogazione delle annualità pregresse del Protocollo di Intenti del 1998.

Si tratta di 42 progetti, che coinvolgono tutti i 131 Comuni della Basilicata, 57 Enti Pubblici, 6 Organismi di Volontariato, 29 Scuole, 12 Fondazioni, 12 Università e 6 Enti di Ricerca. I progetti si avvalgono di 171 partner, di cui 30 internazionali, e si sviluppano su 5 aree tematiche “Salute e sicurezza alimentare”, “Turismo”, “Ambiente”, “Formazione”, “Cultura e Sviluppo Sociale” – accomunate dall’elemento Innovazione”, vero motore propulsivo delle idee dei progetti.

Nel corso della Work Conference sono stati presentati tre progetti, appartenenti alle aree tematiche “Ambiente” e “Turismo”, di grande impatto sul territorio e di valenza internazionale.

Il progetto “Monitoraggio delle Acque Marine Costiere e Profonde della Basilicata”, attraverso una metodologia innovativa, analizza le alghe e i poriferi (le spugne) presenti nei mari della Basilicata per determinare lo stato di salute e la qualità ambientale delle acque, utilizzandoli, allo stesso tempo, come fonte straordinaria di nuovi composti alla base di farmaci per la cura di alcune malattie.

Anche il progetto “MATER” è rivolto alla tutela dell’ambiente: attraverso un sistema basato sulla raccolta dei dati provenienti dai satelliti che osservano la Terra 24 ore su 24, indipendentemente dalla copertura nuvolosa, è possibile stimare le variazioni geomorfologiche della costa, per prevenire e migliorare gli interventi sulle problematiche ambientali delle coste lucane.

Il progetto “CHORA” rientra nell’area tematica “Turismo” e unisce le linee della formazione, della ricerca, della valorizzazione e della comunicazione attraverso la realizzazione di scavi nei più importanti siti archeologici della Basilicata, di poli museali all’aperto, di percorsi tematici e spazi dedicati agli studenti, per stimolare una partecipazione condivisa della comunità civile per la conoscenza e la fruizione del ricchissimo patrimonio archeologico e storico regionale.

Il team di a’ Naca Basilicata ha presentato il progetto di comunicAzione che punta, con un portale web www.anacabasilicata.it, una costante attività sui social media, iniziative pubbliche, conferenze e incontri sul territorio, a valorizzare e sostenere la Basilicata, in Italia e all’estero, comunicarne le potenzialità nell’ottica della trasparenza e del dialogo e divulgarne le buone pratiche. Il sito, contenitore dinamico delle attività dei progetti, è luogo ricco di informazioni e di contenuti multimediali, costantemente aggiornato sugli eventi collegati ai progetti sul territorio ed in continua evoluzione.

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com