Società e Cultura

Montemurro “Città dell’Olio”, cerimonia di consegna della bandiera il 9 dicembre


Sabato 9 dicembre, alle ore 11.30, presso la sala Convegni San Domenico a Montemurro, si terrà la consegna della bandiera di adesione del Comune di Montemurro all’Associazione Nazionale Città dell’Olio, importante ed affermata associazione nazionale tra comuni ed altri enti pubblici che ha come finalità quella di promuovere e tutelare il paesaggio olivicolo.

L’Associazione ha tra i suoi compiti principali quello di divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità, diffondere la storia dell’olivicoltura, garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine, l’organizzare eventi, l’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing mirate alla conoscenza del grande patrimonio olivicolo italiano. In questi ultimi anni l’Amministrazione Comunale di Montemurro ha avviato un percorso in tale direzione approvando bandi per la piantumazione di nuove piante di olivo nonché per il recupero degli uliveti abbandonati, ed ha provveduto alla valorizzazione dell’antico frantoio Dimase allestendolo con tecnologie multimediali per illustrare il funzionamento degli antichi processi produttivi.

All’evento oltre al Sindaco del Comune di Montemurro Senatro Di Leo e al Presidente della Pro Loco di Montemurro Rosario Busiello, parteciperanno il Presidente Nazionale dell’Associazione Città dell’Olio Michele Sonnessa, il Coordinatore regionale dell’Associazione Città dell’Olio della Basilicata Pasquale Di Matteo, il Presidente UNPLI Basilicata Vito Sabia, il Presidente UNPLI Nazionale Antonino La Spina e l’Assessore Regionale alle Politiche agricole, alimentari e forestali della Basilicata Alessandro Galella.

La cerimonia sarà coordinata dalla consigliera UNPLI Basilicata Rosa Fortunato. Nel corso della cerimonia l’Associazione “Città dell’Olio”, con la sua delegazione regionale, e l’associazione delle pro loco UNPLI Basilicata APS – sigleranno il protocollo d’intesa regionale che mira a promuovere i territori di origine dell’olio extravergine attraverso iniziative e progetti che favoriscano il turismo legato alla produzione, al consumo e alla divulgazione della cultura legata all’olio. Per l’occasione la locale Pro Loco allestirà stand gastronomici per la degustazione di piatti tipici conditi con l’olio d’extravergine di oliva di Montemurro.

Nel pomeriggio a partire dalle ore 16.30 nella sala convegni San Domenico, nell’ambito del Festival dell’Appennino Mediterraneo, la Fondazione Appennino offrirà il concerto “Capolavori”, un omaggio ai grandi della musica italiana portato in scena da Raffaele Tedesco accompagnato da Antonello Mango e Casimiro Erario.

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com