Primo PianoSocietà e Cultura

Moliterno proporrà la propria candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2026

Il 1° agosto sarà un giorno speciale per Moliterno e l’Alta Val d’Agri


Moliterno con l’Alta Val d’Agri, propone la sua candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2026. Nel pomeriggio alle ore 17:30 primo incontro con i sindaci della Valle, presso il Museo del Paesaggio.

Alle ore 18:00 inauguriamo, all’interno del Museo di Arte Contemporanea sito in Via Rosario 15, lo spazio dedicato a Riccardo Dalisi, di origine lucana.

Le parole del Sindaco Antonio Rubino: “Con l’inaugurazione di un intero spazio espositivo dedicato a Riccardo Dalisi, Moliterno aggiunge un altro elemento che lo contraddistingue a livello internazionale nel mondo dell’arte.

La Rete museale, con i 7 Gioielli della MAM Musei Aiello Moliterno, rendono Moliterno e il suo borgo un “caso unico”. A ciò si aggiunge la storia, i personaggi illustri dell’800 moliternese, la tradizione culturale e le bellezze paesaggistiche e artistiche di un paese, tra l’altro, famoso in tutto il mondo per il suo prodotto principe il Canestrato IGP.

Moliterno con i suoi paesaggi, una biblioteca tra le più antiche del meridione, i suoi musei, è emblema di una ostinata bellezza. È un concentrato di bellezze che rendono vivo un titolo che ormai tutti riconoscono a Moliterno, vera città della cultura. Da qui parte il primo passo di una grande sfida, un cammino per un nuovo traguardo”.

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com