Moliterno e Aliano promuovono il territorio lucano con eventi a Torino e Firenze

Previste le esibizioni del gruppo folk “U’ Cirnicchiu” e la band gli "Amarimai"

Ennesima azione di promozione territoriale all’insegna del sodalizio tra le amministrazioni comunali di Aliano e Moliterno, nelle città di Torino e Firenze previsti rispettivamente il 15 ed il 16 febbraio.

Gli eventi, che coinvolgeranno anche le associazioni dei lucani presenti nelle due città, prevedono il tour delle maschere arcaiche cornute di Aliano, l’esibizione del gruppo folk “U’ Cirnicchiu” di Moliterno e gli “Amarimai” di Viggiano. Immancabile il paniere dei prodotti tipici lucani tra cui spiccano il famoso formaggio Canestrato di Moliterno e l’olio di Aliano, mentre protagonisti della cultura dei due comuni lucani saranno Carlo Levi e Ferdinando Petruccelli della Gattina, a cui la regione Basilicata ha dedicato il progetto “Europei di Basilicata”. Non è casuale il coinvolgimento delle città di Torino e Firenze che nel 1861 e 1865 hanno ospitato la sede del Senato e della camera dei Deputati del Regno d’Italia.

Il programma prevede due appuntamenti: sabato 15 febbraio alle ore 18,00 nel Mercato Centrale di Torino e domenica 16 alla stessa ora nel Mercato Centrale di Firenze, dove si fonderanno storia, cultura, tradizione e prodotti.

Per i Sindaci di Aliano e Moliterno, Luigi De Lorenzo e Giuseppe Tancrediil doppio appuntamento di Torino e Firenze rappresenta un momento importante di promozione territoriale a trecentosessanta gradi, convinti che solo presentando tutte le eccellenze dei due Comuni si riesca a dare un efficace impulso al turismo dei territori e alla scoperta dell’identità storico-culturale”.

E sempre nell’ambito del progetto “Europei di Basilicata” i due comuni sostengono lo spettacolo teatrale “Uno Sguardo dal Ponte” di Miller che si terrà a Matera al Teatro Guerrieri il 13 febbraio alle ore 21, interpretato da Sebastiano Somma che parlerà anche delle figure di Levi e Petruccelli alla presenza del dirigente del Dipartimento Turismo Cultura e Cooperazione Internazionale, Patrizia Minardi e degli amministratori dei due comuni.

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE