Notizie dal Territorio

Missanello valorizza l’olio e le sue bellezze


Sì terrà a Missanello mercoledì 5 Dicembre, la quarta edizione di “Olio Missanello, valorizzazione delle produzioni olivicole del Sauro e della Val D’Agri” organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Prometa Servizi.
Un evento – si legge in una nota degli organizzatori –  dedicato all’olivicoltura che a Missanello rappresenta la principale coltivazione praticata nel territorio comunale fin dai monaci Basiliani nel X secolo d.C. e trasmessa nei secoli di generazione in generazione.
“Olio Missanello – ha detto il sindaco Filippo Sinisgalli – è un’iniziativa nata con l’intenzione di condividere un viaggio del gusto, tra olio, cibo, colori e paesaggi della nostra Basilicata”.

“The school oil tour” è quest’anno dedicato all’Istituto Comprensivo “Castronuovo” Sant’Arcangelo e offrirà la possibilità di assistere in prima persona alla raccolta, alla molitura e all’analisi dell’olio.
“In occasione della raccolta delle olive e della produzione di olio – ha aggiunto il sindaco – gli studenti del nostro territorio si faranno portavoci di una antica tradizione.
Sotto la guida di Francesco Linzalone Esperto assaggiatore di olio, Fiduciario condotta slow food Matera, i giovani esploratori potranno infatti apprezzare le bellezze e le bontà del piccolo centro lucano circondato da una ricca area di uliveti.

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com