“Prendiamo atto del ‘silenzio – dissenso’ del presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala sulla richiesta da me formulata di una presa di posizione precisa rispetto alla domanda del patrocinio da parte dell’Arcigay Basilicata per il ‘Matera Pride’ che si svolgerà domani nella Capitale europea della Cultura 2019”.
Lo dichiara il vicepresidente del Consiglio regionale, Mario Polese, che spiega: “il non pronunciarsi è una scelta ‘pilatesca’ ancora peggiore di non concedere ufficialmente il patrocinio”.
“Si tratta – aggiunge il consigliere Pd – di un tentativo goffo che mostra lo scarso rispetto che questa destra antidemocratica che governa la Basilicata, di cui Cicala è punta avanzata, ha per tutto quello che è vita, amore e pluralità di idee”.
“Da parte nostra – conclude Polese – non ci arrenderemo a questa deriva e porteremo sempre alto il vessillo della libertà di espressione in ogni sua forma. L’oscurantismo non ci appartiene”.
Il presidente dell’Assemblea: “Sono aperto al confronto e mi dichiaro sin d’ora disponibile ad ascoltare il contributo di tutte le forze politiche di cui il Consiglio regionale è espressione”
“Nell’ultima riunione dell’Ufficio di Presidenza, tenuta due giorni fa, non abbiamo potuto affrontare l’argomento dell’assegnazione del patrocinio all’Arcigay per la manifestazione Matera Pride in quanto erano assenti due consiglieri, tra cui lo stesso consigliere Polese. Ciò non toglie che non affronteremo la questione, dando una risposta chiara. Sono aperto al confronto e mi dichiaro sin d’ora disponibile ad ascoltare il contributo di tutte le forze politiche di cui il Consiglio regionale è espressione. Nessun silenzio e nessuna scelta pilatesca quindi, ma solo il rigoroso rispetto delle prerogative dell’Ufficio di Presidenza”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Carmine Cicala, replicando alle affermazioni del vice presidente Mario Polese.