Manovra di Bilancio 2019 del Governo, quali misure interesseranno di più i lucani?

Nei prossimi giorni ci sarà l’approvazione definitiva da parte della Camera dei Deputati della manovra di Bilancio 2019 del Governo Conte dopo l’approvazione in Senato. Vediamo come incideranno sui lucani tutte le misure della manovra del governo Lega-M5S:

  • imposte al minimo per gli stranieri e non solo che scelgono il sud per godersi la pensione;
  • due milioni di euro per Matera 2019;
  • quattro stabilizzazioni di lavoratori precari al Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese;
  • reddito di cittadinanza.

Queste in sintesi le misure della manovra 2019 del Governo che riguardano più da vicino la Basilicata.

Il documento prevede una flat-tax per i pensionati stranieri, oppure italiani ma residenti da più di 5 anni all’estero, che scelgono di prendere residenza nei comuni del Sud, con meno di 20 mila abitanti, in cambio potranno pagare un’imposta sostitutiva del 7%. Una misura che punta ad invertire la tendenza che vede gli anziani italiani scegliere altre nazioni più favorevoli in termini fiscali, come il Portogallo, ma anche frenare lo spopolamento.

Che impatto avranno in Basilicata quota 100 e reddito di cittadinanza?

La quota 100 per le pensioni in Basilicata avrà un impatto minore rispetto al Nord Italia. Nel mezzogiorno in pochi hanno lavorato in maniera continuativa e difficilmente potranno raggiungere il requisito dell’anzianità.

Invece per il reddito di cittadinanza potrebbero essere circa 11 mila i lucani potenzialmente interessati. Il dato si può facilmente ipotizzare visto che alcuni anni fa, in occasione del via del reddito minimo di inserimento, furono proprio 11 mila le domande pervenute in regione  e tutte presentavano un ISEE inferiore ai 9 mila euro. Esattamente la quota richiesta per accedere alla misura del Governo giallo-verde.

Si vedrà infine nei prossimi mesi quanti lucani saranno interessati da altre misure più generali come gli incentivi per l’auto, l’eco tassa, il taglio sulle pensioni d’oro e la pace fiscale.

 

PER APPROFONDIRE https://www.leggioggi.it/2018/12/24/manovra-2019-punti-chiave/

 

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE