Eventi in BasilicataPrimo Piano

Lucani nel mondo, dal 6 all’8 ottobre riunione annuale in Val d’Agri

La Commissione regionale dei Lucani nel mondo si riunirà dal 6 all’8 ottobre, in Val d’Agri, per approvare il programma annuale e triennale. Una tre giorni che comincerà con la riunione del Comitato esecutivo a Viggiano alle ore 16.00 di giovedì 6 ottobre.

I lavori proseguiranno, poi, venerdì 7 ottobre, a Grumento Nova, presso la Scuderia del Castello Sanseverino. Dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale della Basilicata e presidente della Crlm, Carmine Cicala, alle ore 9.30 prevista la prima sessione dei lavori “Per una Basilicata oltre gli stereotipi” alla quale parteciperà il vice presidente della Crlm, Gianni Leggieri. Si discuterà di tematiche relative alla valorizzazione delle risorse energetiche, superamento del gap infrastrutturale, questione demografica, priorità e obiettivi del Piano strategico regionale, contributo delle Associazioni lucane nel mondo allo sviluppo della Basilicata. La seconda sessione di lavoro “La Basilicata e il destino dei Borghi”, vedrà la partecipazione del vice presidente della Crlm, Giovanni Vizziello e comincerà alle ore 11.45. Si parlerà di sviluppo sostenibile per i borghi lucani, di rigenerazione dei luoghi, di turismo delle radici e rinascita dei piccoli borghi e del ruolo delle Associazioni dei Lucani nel mondo. Oltre ai momenti istituzionali ci saranno alcune iniziative di carattere culturale. Il pomeriggio sarà dedicata alla visita guidata dei Musei Aiello – Museo del ‘900 Lucano e Museo del Paesaggio a Moliterno.

Le Associazioni lucane nell’era del covid” è il tema al centro della terza sessione dei lavori che si svolgerà sabato 8 ottobre, dalle ore 9.15, a Viggiano presso la Fondazione Giovanni Paolo II. Previsti la relazione del presidente del Consiglio regionale della Basilicata e della Crlm, Carmine Cicala, e gli interventi dei singoli rappresentanti presenti all’incontro. Subito dopo la Commissione regionale dei Lucani nel mondo procederà ad approvare il Programma annuale e quello triennale. La giornata si concluderà con la visita al Santuario della Madonna del Sacro Monte di Viggiano (ore 13.00), la visita guidata della mostra su Alda Merini “Atto d’Amore” a cura di Giuliano Grittini (ore 18.00) e la partecipazione allo spettacolo di Graziano Accinni “… A sud” presso il teatro Francesco Miggiano (ore 19.00).

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com