Lavoro e Salute

Lotta al cancro, per informare, sensibilizzare e prevenire

In Basilicata oltre duemila affetti da patologie ogni anno


Si è celebrata  la giornata mondiale  per la lotta al Cancro 2019 , un appuntamento annuale promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Unione Internazionale contro il Cancro per informare e sensibilizzare su tematiche come la prevenzione  e il miglioramento della qualità di vita dei malati.

L’agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro stima che un uomo su cinque e una donna su sei in tutto il mondo svilupperà il cancro nel corso della propria vita, con una mortalità di un caso su otto per gli uomini e di un caso su undici nelle donne.

Sono oltre due mila i lucani colpiti ogni anno, si stimano più di 6 nuovi casi ogni giorno, tra i più frequenti nella nostra regione sono:  il tumore al colon–retto, alla mammella (primo tra i tumori femminili) e il tumore al polmone, la neoplasia più diffusa nella popolazione maschile di età superiore ai 40 anni ed  è tra quelle più ad  elevata mortalità.

Grazie a screening, diagnosi precoci e innovazioni terapeutiche, come i farmaci anti- angiogenesi ed altri nuovi sperimentali in arrivo, la lotta  contro il tumore ha registrato successi molto significativi, anche per i pazienti con malattia negli stadi più avanzati. Per  molti tipi di tumori importanti e frequenti – dice il l’Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro  – abbiamo oggi farmaci innovativi meno tossici della chemioterapia.

Quindi, evitare di ammalarsi dipende anche da noi fondamentalmente per prevenire molti tipi di tumore è adottare stili di vita più salutari. Circa un terzo delle morti per tumore sono infatti dovute a cinque fattori di rischio, comportamentali e alimentari:

  • consumo di tabacco,
  • assunzione di bevande alcoliche,
  • alto indice di massa corporea,
  • ridotto consumo di frutta e verdura,
  • scarsa attività fisica.

 “Meglio prevenire che curare”

                                                                                         Giulia Giarletta

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

error: Contenuto Protetto !!
Close
Close
WhatsApp SEGNALA UNA NOTIZIA