Società e Cultura

L’Istituto Comprensivo “L. De Lorenzo” di Viggiano alla scoperta delle tradizioni della Macedonia del Nord

La Scuola Secondaria di Primo Grado coinvolta in un progetto Erasmus Plus




Dal 16 al 21 ottobre dell’ anno scolastico in corso si è svolto a Skopje la terza mobilità del Progetto Erasmus Plus “RESPE.CT.: RESPonsible EduCaTion against violence” in cui è coinvolto l’IC “L. De Lorenzo” di Viggiano e in particolare la Scuola Secondaria di Primo Grado. Molto più di un Erasmus; un vero e proprio scambio culturale quello che ha coinvolto le studentesse Alessia, Chiara, Eliana, Maria, Martina e Miriam delle classi IIIA e IIIB, guidate dalle due docenti Carmela Albano e Angelita Cariati, tutte ospiti della scuola OOU “Zhivko Brajkovski“ di Skopje che ci ha fatto conoscere il proprio mondo scolastico e le tradizioni.

Il progetto che prevede, oltre al confronto tra studenti di nazioni europee, attività legate al rispetto, contro la violenza, il razzismo, il bullismo e che coinvolge anche altri alunni del Portogallo e della Polonia, è stato ideato per stimolare l’interesse degli alunni e quindi migliorare i loro risultati scolastici e per promuovere il dialogo interculturale, la coesione e la comprensione tra persone di Paesi diversi.

Giornate molto intense e ricche di attività, visite a luoghi meravigliosi, momenti di convivialità tra alunni e insegnanti che ci hanno portato a pensare, ancora una volta, che la solidarietà e il senso di comunità sono punti indispensabili per essere cittadini del mondo.

Il prossimo appuntamento è fissato a dicembre, quando tutti i partner del progetto verranno a farci visita e noi non vediamo l’ora di accoglierli con immenso entusiasmo qui a Viggiano!

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com