Società e CulturaPrimo Piano

Lavagne Interattive Multimediali installate in tutte le aule dell’ Istituto “Leonardo De Lorenzo” di Viggiano

Nelle aule scolastiche, da qualche anno, è in corso una vera e propria rivoluzione sul piano didattico-metodologico. Grazie all’impiego di nuovi dispositivi e al contributo offerto dai contenuti digitali, la lezione, da frontale, diviene per lo più interattiva e in alcuni casi cooperativa.

   Nel quadro delle risorse tecnologiche della scuola, la lavagna interattiva multimediale occupa un posto di centralità. Grazie alla sua versatilità è in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli alunni, compresi coloro con difficoltà di apprendimento o diversamente abili. La facilità di approccio, l’utilizzo di più canali comunicativi, da quello visivo a quello verbale, fanno della LIM uno strumento innovativo con notevoli benefici sia per gli insegnanti sia per gli studenti.  In questa prima fase, ancora sperimentale nella scuola italiana, la LIM ha dimostrato di promuovere la motivazione, favorita dall’aspetto accattivante in grado di mantenere un livello alto di attenzione. Proprio perché vicina agli stili cognitivi degli alunni, sempre più multimediali, sviluppa la creatività, assicura la presenza attiva  e collaborativa facilitando il processo di comunicazione e di apprendimento.

   Inoltre, la Lim rappresenta un ottimo diario di bordo per documentare le fasi dell’attività didattica, permettendo l’interazione non solo con gli alunni ma con gli insegnanti stessi del modulo, che hanno l’opportunità di integrare, nella pratica didattica quotidiana, le potenzialità di risorse multimediali nella realizzazione e nella condivisione di percorsi inter o pluri disciplinari collaborativi e trasversali. Le più attuali teorie sull’apprendimento sono concordi nel sostenere che il coinvolgimento attivo dei discenti rappresenta una strategia chiave nella costruzione delle conoscenze. Pertanto l’utilizzo di strumenti interattivi, di suoni e di video, stimola la loro attenzione e genera processi emotivi coinvolgenti.

Grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione di Viggiano, Dott.ssa Vincenza Pugliese,  e alla collaborazione della scuola e della Dirigente scolastica, Prof.ssa Marinella Giordano, oggi in tutte le classi di ogni ordine e grado dell’Istituto Scolastico “Leonardo De Lorenzo”, (Viggiano Capoluogo e San Salvatore), sono state installate delle Lavagne Interattive Multimediali.

   Lo stesso Assessore Pugliese afferma che: “la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) rappresenta un’innovazione tecnologica che può cambiare radicalmente e in positivo il modo di far scuola, di insegnare e di apprendere. Come spesso accade quando viene introdotto un nuovo approccio in classe, con il suo carico di novità e di sconvolgimento di routine consolidate, si scatenano vivaci entusiasmi e forti perplessità; ora però i tempi sono maturi per un’analisi più obiettiva e ragionata dei vantaggi di una didattica innovativa attraverso strumenti multimediali altrettanto innovativi. Mi auguro che quest’investimento possa giovare all’apprendimento e alla crescita educativa di tutti i nostri studenti.”

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS