Politica

L’Assessore Cupparo incontra amministratori dell’area sud della provincia di Potenza

I problemi delle comunità locali dell’area sud della provincia di Potenza sono stati al centro di incontri e contatti che l’assessore alle Attività produttive Francesco Cupparo ha avuto negli ultimi giorni con alcuni sindaci dell’area. Insieme ai temi della ripresa produttiva e di rilancio dell’occupazione per superare la fase di emergenza che ha ancora pesanti conseguenze sulla vita di cittadini e l’attività specie delle piccole imprese, particolare attenzione è stata dedicata alla situazione della viabilità statale e locale che da tempo rende difficili i collegamenti tra alcuni comuni, in alcuni casi del tutto interrotti.
Ne dà notizia l’assessore della Regione Basilicata.

In particolare, l’ex sindaco di Cersosimo Lo Prete ha ribadito le grandi difficoltà a sei mesi dalla frana sulla SS 481, che collega la Val Sarmento alla vicina Calabria. Il recente sopralluogo tecnico – ha riferito Lo Prete – non è servito a sensibilizzare l’Ufficio Difesa del Suolo e la strada interpoderale resta sommersa dai detriti impedendo ai cittadini di raggiungere le aziende agricole con gravissimi disagi e danni alle attività agricole e zootecniche. Pur essendo la strada di competenza dell’Anas diventa urgente – ha sostenuto l’assessore Cupparo – individuare una soluzione di emergenza attraverso un progetto di somma urgenza da affidare al Comune di Cersosimo per assicurare la ripresa del collegamento viario sia pure in forma precaria e provvisoria. Ovviamente – aggiunge l’assessore – il Comune non è in grado di far fronte a questa emergenza che perdura da tempo con propri fondi. Un’altra situazione che richiede interventi immediati riguarda la strada intercomunale Roccanova-Chiaromonte-Castronuovo.

Il sindaco di Castronuovo Bulfaro ha riferito che l’Amministrazione ha predisposto un progetto di lavori per una spesa di 200 mila euro. Anche per questa strada, in attesa di interventi più consistenti, l’obiettivo è di garantire ai cittadini dei tre comuni (e non solo) la ripresa del collegamento viario. Dopo gli incontri, l’assessore Cupparo ritiene necessario interessare l’assessore alle Infrastrutture Donatella Merra, che pure ha tenuto sopralluoghi e incontri, per individuare risorse finanziarie straordinarie attraverso una delibera da approvare in Giunta e mettere in atto azioni immediate oltre ad accrescere le sollecitazioni nei confronti dell’Anas per accelerare l’attuazione dei progetti specifici che riguardano la viabilità nell’area sud

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS