Primo PianoSportVal d'Agri Web Tv

La Carovana dello Sport Integrato a Villa d’Agri: le nostre interviste video

La Carovana dello Sport Integrato è arrivata in Basilicata a Villa d'Agri il 22-23 marzo


Il Progetto nazionale “Carovana dello Sport Integrato” ha fatto tappa a Villa d’Agri il 22-23 marzo. L’accoglienza delle più calorose nell’aula del Consiglio Comunale di Villa d’Agri dove ad attenderli Il Sindaco di Marsicovetere Claudio Cantiani ed altri esponenti dell’Amministrazione Comunale. Dopo la consegna di alcuni riconoscimenti, in particolare all’Organizzatrice della Tappa Lucana e Coordinatrice del Progetto Carovana dello Sport Integrato per la Basilicata Laura Aulicino, molti hanno firmato la Carta dei Valori. Il 23 marzo al Palazzetto dello Sport di Villa d’Agri una partita dimostrativa di “Football Integrato”.

Quali valori dello sport insegnare? Che cos’è l’inclusione? Che cos’è la normalità?

Utilizzare lo sport come strumento educativo per promuovere le pari opportunità e contribuire alla riduzione delle diseguaglianze. Lo scopo del progetto è far conoscere al livello nazionale una nuova disciplina sportiva il “football integrato” giocata insieme da atleti disabili e non disabili. L’inclusione culturale dei disabili ha portato a redigere  un regolamento sportivo che ha preso forma nella “Carta dei Valori“, è uno degli obiettivi primari è aumentare le adesioni praticando lo sport integrato.

Le attività principali del progetto sono due:

  • Percorso di alternanza scuola-lavoro in 20 scuole (partito ad ottobre 2018 – giugno 2019)

Gli Studenti delle 20 scuole italiane hanno lavorato per redigere la “Carta dei Valori dello sport Integrato” affinché si possa promuovere la cultura della valorizzazione delle differenze al fine di facilitare contesti di accoglienza delle diversità, di integrazione sociale e di socializzazione; il percorso di alternanza sarà gestito da dei tutor scolastici, che avranno la funzione di facilitatori di apprendimento coinvolgendo gli studenti, e ogni tutor  contribuirà alla definizione della testo condividendo le indicazioni raccolte durante l’attività svolte con gli studenti.

  • Viaggio della Carovana in 20 regioni italiane (marzo – maggio 2019)

Il traguardo del viaggio sarà l’integrazione delle diversità di genere, età , abilità, nazionalità e condizioni sociali delle persone. Con un pullman attrezzato si attraverserà tutta la nostra penisola raggiungendo le 20 stazioni del programma per creare un linguaggio universale che possa integrarsi con la diffusione dello sport dilettantistico. Il viaggio si potrà seguire online con diretta streaming sulla pagina facebook e sito internet http://www.carovanasportintegrato.it/  e prevederà in ogni regione un evento con seminario di formazione e una partita dimostrativa. L’intenzione del viaggio è coinvolgere oltre 500 atleti, con o senza disabilità, e ovviamente di diversa cultura e nazionalità.

 

Le nostre interviste video raccolte al microfono di Andrea Mario Rossi:

 

Le altre foto della due giorni:

 

Il video che spiega il Football integrato:

video

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

error: Contenuto Protetto !!
Close
Close
WhatsApp SEGNALA UNA NOTIZIA