Società e Cultura

La Basilicata sul podio per donazioni di sangue nel mese di settembre


E’ stato pubblicato dal Centro Nazionale Sangue il report dei primi nove mesi dell’anno riportante i dati relativi alle raccolte sangue sul territorio nazionale.

Dopo tanto, la percentuale segna un incremento dell’ 1,2%, con la Basilicata che è di appena il -0,1% alla media ma del + 9,5% nel mese di settembre rispetto allo stesso periodo dell’anno 2020.

Dopo la Valle d’Aosta e il Molise, la nostra regione è al terzo posto per quantità raccolte. Le tre regioni italiane più piccole hanno fatto sentire la loro presenza costante nelle donazioni e hanno dimostrato tanta sensibilità verso chi soffre e verso chi ha bisogno di essere trasfuso.

Rimanendo ai numeri non possiamo far altro che ringraziare i nostri iscritti che con circa 600 donazioni in questi primi nove mesi dell’anno hanno contribuito notevolmente a raggiungere tale risultato ma, soprattutto, ad aver aiutato gli ospedali.

In questo mese di ottobre, e precisamente dal giorno 15, la certificazione verde è diventata requisito fondamentale per l’ingresso nei posti di lavoro. Il Green Pass, però, non è richiesto per l’accesso a centri trasfusionali e unità di raccolta. È il passaggio centrale della circolare che il presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, e il Segretario Generale, Rocco Monetta, nostro conterraneo, hanno inviato nei alle sedi Regionali, Provinciali, Comunali ed equiparate della nostra associazione per sottolineare che per i donatori, la cui permanenza nelle strutture di raccolta è circoscritta all’atto della donazione, si procederà all’ingresso con le procedure vigenti: la somministrazione di un questionario, il colloquio con il medico e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, la misurazione della temperatura e il rispetto del distanziamento sociale.

Vi aspettiamo, perciò, Martedì 26 ottobre prossimo, dalle 7.30, presso l’unità di raccolta di sangue Avis di Marsicovetere, presso il Kiris Hotel.

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com