Primo PianoSocietà e Cultura

Il Gruppo folk Viggianese Lu Chicchirichì compie 45 anni



L’appartenenza ad un popolo ricco di tradizioni, dove il culto della Madonna Nera incontra la musica di Arpe, Organetti e Zampogne,  dove canti e spettacoli raccontano la storia del passato  e  del presente, di un’identità forte come quella del Gruppo folk Viggianese LU CHICCHIRICHI’.

In occasione del  suo 45° Anniversario, Benito Ripoli (Presidente Nazionale della Federazione Italiana tradizioni Popolari) ha premiato  il Gruppo folk  Viggianese Lu Chicchirichì consegnando al presidente Giuliano Ierardi  l’Oscar del folklore.


Numerosa la partecipazione all’evento, tanta è stata l’emozione nel rivivere ricordi grazie a dei filmati storici e che sottolinea il  prof. Enzo Vinicio Alliegro (Antropologo) “filmati d’ arte, che raccontano l’identità di un popolo dal passato al presente, un’arte mutabile nel tempo, un patrimonio grande salvaguardato dal Gruppo a cui noi tutti tutti dobbiamo dire grazie“.


Ora, la Storia del Lu Chicchirichì continua. Il Sindaco Amedeo Cicala, sottolineando l’importanza   in un territorio di Associazioni come il Gruppo Folk Viggianese, chiede “insieme, saremo capaci di realizzare un grande evento di rilevanza  nazionale a Viggiano? “.
La risposta sì, infatti il Gruppo è candidato ad ospitare prossimamente l’evento folklorico più grande in Italia.
Ringraziando tutti, il Presidente Giuliano Ierardi conclude  “non dimenticare mai chi sei stato, la vita e’ un viaggio e se non vuoi perderti devi ricordare sempre da dove sei venuto

Prossimo Appuntamento e’ per il 26 Dicembre 2018  a Viggiano in occasione della Rassegna delle Zampogne e Ciaramelle del Sud Italia.

Il nostro video in occasione della rassegna delle zampogne due anni fa:

Gianfranco Grieco

Si definisce un operatore tecnico multimediale dilettandosi anche con la scrittura creativa. Appassionato di film e serie tv. Adopera hashtag emozionali per arrivare everywhere e per questo #staystrong

Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp