Società e Cultura

Il “Boomerang”: uno strumento contro la resa


Si è tenuta a Tramutola, il 28 Dicembre scorso, la presentazione del libro “Generazione Boomerang – i consapevoli ritorni che hanno cambiato l’Italia”, di Vito Verrastro. Oltre all’autore potentino, erano presenti all’iniziativa Dino De Angelis (Amico e collaboratore dell’autore), Anna Maria Grieco (Assessore alla Cultura, al welfare ed alle politiche sociali del Comune di Tramutola), Andrea Mario Rossi e Giovanna La Petina (Organizzatori dell’evento).

Fin dagli interventi introduttivi, si è capito che il tema portante della discussione era quasi scontato: il futuro della Basilicata e delle giovani generazioni. Il “boomerang” dovrebbe rappresentare, nelle intenzioni di Verrastro, quella possibilità di “rivincita” dei giovani lucani. Il “Secondo Round” di chi non accetta di dover abbandonare per sempre la propria terra, anche dopo aver acquisito formazione, conoscenze e competenze fuori da questa regione. All’interno del testo, vi sono testimonianze e racconti di persone in carne ed ossa che hanno accettato questa sfida, vincendola: “Bisogna saper trasformare l’addio in un arrivederci.”  dice Verrastro.


“Nessuno nega la difficoltà della situazione, ma   spesso sono  la paura del fallimento e la rassegnazione a indurre i ragazzi a trascurare delle opportunità concrete che il territorio offre”, chiosa l’autore potentino. Prima della fine dell’incontro, come da abitudine, c’è spazio per le domande e le curiosità del pubblico presente. Nuovi spunti di discussione arricchiscono il dibattito, viene fuori l’esigenza di un maggior “Dialogo tra generazioni diverse che abbatta la barriera dell’ascolto e del vecchio paternalismo.”, poi “Una maggiore determinazione da parte dei ragazzi lucani  a trasformare le buone intenzioni in concrete realtà” ed infine “ La capacità di saper rischiare, con il coraggio delle proprie idee.” La serata si è conclusa con l’invito degli organizzatori a non abbandonare il dossier “Giovani e Futuro”.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

error: Contenuto Protetto !!
Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp