Notizie dal TerritorioPrimo Piano

Grumento Nova: Inaugurato il nuovo e moderno plesso scolastico

Una consegna tanto attesa, una nuova pagina di storia per il Comune di Grumento Nova. E’ stato inaugurato, oggi 11 settembre 2019, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, il nuovo plesso che ospiterà la scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria e Media. Ventuno mesi di lavori, 2 milioni e 240 mila euro l’importo totale speso per la sua realizzazione, di cui 1 milione e 550mila euro con fondi comunali provenienti dalle Royalties petrolifere ed altri 690 mila euro da fondi regionali e statali. Sono questi i numeri di un moderno plesso scolastico con struttura antisismica, innovativa in termini di efficientamento energetico, materiali, accessibilità e domotica, che le famiglie e gli attuali 120 studenti di Grumento Nova aspettano da molti anni.

Alimentato con energia solare è provvisto anche di giardino serra per attività ambientali, laboratori di Arte, musica e fitness, servizio mensa con cucina e preparazione in loco dei pasti, il tutto in piena sicurezza sismica. L’intera struttura è dotata di impianti di riscaldamento ed aria condizionata e le aule dotate di lavagne lim.

Tanti i benefici che porterà alla comunità di Grumento Nova, dal notevole risparmio energetico a quello di concentrare la popolazione scolastica in un’unica struttura anzichè in tre come fino ad oggi, garantendo così un risparmio sul trasporto degli studenti e, cosa più importante, una migliore qualità dell’insegnamento e delle relazioni sociali e scolastiche tra docenti e famiglie. Infatti anche la Palestra scolastica è comunicante con la nuova struttura che consentirà un uso continuo della stessa a vantaggio dello sport e dell’attività motoria dei ragazzi.



Al taglio del nastro erano presenti, oltre al Sindaco di Grumento Nova, Antonio Imperatrice, anche i sindaci di Montemurro e Marsicovetere, l’Arcivescovo Salvatore Ligorio, il Parroco di Grumento Nova Padre Thomas, l’Assessore Lavori pubblici Regione Basilicata Francesco Cupparo, la Dirigente scolastica Dott.ssa Nicla Zarri, il Comandante della Guardia di Finanza di Viggiano Rocco, i Carabinieri di Grumento, la Polizia Locale e soprattutto i 120 studenti e numerose famiglie.

Bellissimo il giardino serra interno sulle classi, per progetti di educazione ambientale, con vista panoramica su Lago del Pertusillo, Montemurro, Spinoso, Sarconi e Moliterno. Ogni classe gode di questo splendido panorama.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp