Politica

Finanziamenti europei 2020: 7 milioni di euro per l’ortofrutta lucana


Sette milioni di euro per lo sviluppo del sistema ortofrutticolo regionale. Sono i finanziamenti europei che verranno erogati nel 2020 alle imprese agricole per gli interventi previsti dai programmi operativi delle otto Organizzazioni di produttori (OP) riconosciute dalla Regione Basilicata.

È questo il consuntivo dell’attività istruttoria realizzata dal Dipartimento Politiche Agricole e Forestali nel quadro dell’Organizzazione comune di mercato (Ocm) del settore ortofrutticolo, che contribuisce al 50 per cento alle spese che verranno effettuate dalle OP per sostenere gli investimenti e migliorare la competitività delle imprese.


I programmi operativi approvati dalla Regione prevedono tipologie di interventi legate alla pianificazione della produzione, al miglioramento della qualità dei prodotti, al miglioramento delle condizioni di commercializzazione, oltre ad azioni ambientali, formazione, consulenza, prevenzione e gestione delle crisi di mercato.

Il valore della produzione commercializzata nel 2018 dalle otto Organizzazioni di produttori lucane è stato circa 154 milioni di euro e rappresenta il 39 per cento del totale del valore della produzione ortofrutticola regionale.

“Un consuntivo più che lusinghiero – sottolinea l’assessore regionale Francesco Fanelli – che testimonia l’importanza e la vitalità di un settore chiave non solo per l’agricoltura ma per tutta l’economia regionale e che deve far fronte ad una concorrenza internazionale sempre più agguerrita facendo leva su innovazione, aggregazione tra imprese e qualità delle produzioni”.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close