“Festa degli Agrumi” alla scuola dell’Infanzia R. Colombo di San Salvatore

La giornata dedicata agli agrumi è stata organizzata nell’ambito del progetto di educazione alla salute “Un arcobaleno di colori…nel piatto” promosso dall’Istituto Comprensivo di Viggiano nel plesso scolastico di San Salvatore.

La proposta didattica nasce dalla consapevolezza che le buone abitudini alimentari, per una migliore qualità della vita, si acquisiscono fin dalla tenera età. I piccoli alunni delle tre sezioni della scuola dell’infanzia, guidati dalle loro insegnanti, hanno realizzato cartelloni e decori per allestire il  “laboratorio del gusto” dove si sono cimentati nella preparazione di spremute di arance e pompelmi e hanno degustato marmellata di limoni e arance sperimentando così diversi sapori.

I bambini sono stati sensibilizzati sull’importanza della vitamina C quale preziosa alleata per combattere le malattie influenzali. A questa manifestazione seguiranno una serie di esperienze educative/didattiche volte a promuovere una sana e corretta alimentazione, sono state programmate uscite didattiche, laboratori e la coltivazione da parte dei bambini di un piccolo orto.

Il percorso didattico si concluderà con una mostra ed una drammatizzazione previste per la fine dell’anno scolastico.

 

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE