Primo PianoSocietà e CulturaVal d'Agri Web Tv

EuropeBike: Andrea Rossi intervista il ciclista Nicol Ielpo dopo la fine del tour


Nove capitali europee della cultura attraversate, 2700 km percorsi e una sola destinazione: Matera 2019, tappa finale di questo progetto sportivo e culturale.

Nicol Ielpo è il ciclista lucano che partito da Leeuwarden (in Olanda), capitale della cultura europea 2018  lo scorso 26 agosto,  ha sfidato se stesso compiendo questa impresa sportiva. Le nove capitali europee della cultura toccate dal ciclista viggianese e il team di EuropeBike sono Leeuwarden, Amsterdam, Rotterdam, Anversa, Bruxelles, Lussemburgo, Bologna, Firenze e appunto Matera.

Gli obiettivi del progetto promuovere Matera 2019 e tutta la Basilicata per creare un ponte virtuale tra le capitali della cultura coinvolte nel viaggio. Pertanto, diversi comitati dei Lucani nel mondo si sono attivati per accogliere il team di Europebike, rafforzando così il sodalizio tra la regione lucana e le città fuori regione nelle quali essi operano. Ricordiamo gli incontri di Leeuwarden, Lussemburgo, Bologna e Firenze.

Le ultime tre tappe del viaggio in Basilicata. A Potenza, dove venerdì 20 settembre il team di Europebike è stato accolto da una delegazione della BCC Basilicata, partner ufficiale, dall’Assessore allo Sport del Comune di Potenza Patrizia Guma e dal consigliere Giovanni Salvia.

Da Potenza a Viggiano (21 settembre), il suo paese natale – dove c’è stata una festa con un’accoglienza calorosa dai suo compaesani e dall’Amministrazione viggianese con Sindaco Cicala e Vice-Sindaco Varalla  – per poi raggiungere Matera, l’alfa e l’omega della meravigliosa avventura di Europebike il 22 settembre, nella sala Mandela del Comune di Matera accolto dall’Assessore dello Sport Tragni,  dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 con il Presidente Adduce e il Presidente della Federazione Ciclistica Lucana Acquasanta.

INTERVISTA VIDEO DI ANDREA ROSSI AL CICLISTA NICOL IELPO:

Riprese e montaggio di Gianfranco Grieco 

Alcune riprese di copertura realizzate da Emiliano Merlo della Veleno Production, casa di produzione di Rocco Marino che si occuperà della realizzazione del documentario su EuropeBike.

 

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

error: Contenuto Protetto !!
Close
Close
WhatsApp SEGNALA UNA NOTIZIA