Primo PianoSocietà e CulturaSport

E’ ufficiale: passerà per la Val d’Agri la settima tappa del Giro d’Italia 2022 “Diamante – Potenza”

Venerdì 13 maggio la carovana rosa in Basilicata


La settima tappa della 150esima edizione del Giro d’Italia attraverserà la Basilicata secondo un percorso di 198 km con partenza da Diamante ed arrivo a Potenza. A darne comunicazione ufficiale è l’Assessore alle Attività Produttive con delega allo Sport Francesco Cupparo riferendo di aver condiviso con il Presidente Bardi e l’amministratore unico dell’Apt Nicoletti l’impegno di candidatura della Basilicata ad ospitare il 105esimo Giro d’Italia.

La settima tappa, in programma il 13 maggio, toccherà i territori di  Maratea,  Trecchina, Lauria, il Monte Sirino, Sarconi, Grumento, Viggiano, Marsicovetere, Calvello, Abriola, Pignola, Sellata con arrivo nel centro del capoluogo di regione da cui i ciclisti ripartiranno il giorno dopo.

Oltre a rappresentare un evento sportivo di grande rilievo per tutti i lucani che sono appassionati di ciclismo e non solo – sottolinea Cupparo – sarà una vetrina formidabile per attrarre turisti e visitatori che avranno l’occasione di vedere in tv paesaggi e luoghi che attraverserà la Carovana Rosa.

Successivamente saranno illustrate le iniziative che Regione, Apt e Comuni attueranno in occasione del Giro d’Italia.

“La notizia sul ritorno in Basilicata del Giro d’Italia che, il 13 maggio 2022 attraverserà i bellissimi paesaggi del Sud del territorio lucano: Maratea, Trecchina, Lauria, il Monte Sirino, Sarconi, Viggiano, Calvello, Pignola, Sellata, per poi approdare con l’arrivo a Potenza, ci riempie di felicità e soddisfazione.

Si tratta di una grande occasione per la promozione nazionale ed internazionale di una parte molto importante, a livello turistico, della nostra magnifica regione. Noi ci faremo trovare pronti per accogliere nel migliore dei modi la Carovana Rosa, mostrando le capacità ricettive e logistiche all’avanguardia di cui disponiamo e intervenendo, anche, per rendere più efficienti le infrastrutture viarie su cui si svilupperà la tappa. La natura lucana, i suoi Parchi, i nostri bellissimi borghi, il Capoluogo di Regione incastonato nelle montagne, si mostreranno per un giorno, attraverso le riprese video di Rai Sport, nelle case degli italiani e di molti Paesi del mondo. Ringrazio l’Assessorato allo Sport, APT e i Sindaci per la grande collaborazione. Un risultato che conferma la necessità di fare sistema per difendere al meglio i nostri territori”. Lo afferma in una nota il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

 

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com