Notizie dal Territorio

E’ l’energia pulita la chiave per il turismo di domani


Energia pulita e bellezze paesaggistiche da valorizzare. Ieri pomeriggio (mercoledì 4 ottobre), nella sede del Comune di Lauria, il vicesindaco Giulio Labanca e Andrea Cicero, responsabile delle centrali idroelettriche area Sud di Enel Green Power, hanno sottoscritto un accordo per la valorizzazione turistico-naturalistica delle aree attigue all’invaso del Cogliandrino che è parte integrante della centrale idroelettrica di Castrocucco.
Grazie a questo accordo, e grazie alle aree messe a disposizione da Enel Green Power, il Comune di Lauria potrà perseguire la valorizzazione naturalistica, turistica e sportiva dell’invaso artificiale di Masseria Nicodemo e delle aree adiacenti. Enel, oltre a mettere a disposizione le aree, nell’ambito del suo programma “I cammini dell’acqua e dell’energia” ha realizzato lungo i percorsi naturalistici una staccionata e alcune panchine.
Subito dopo la firma dell’accordo tutti i presenti hanno visitato i sentieri già realizzati da Enel Green Power e ceduti al comune di Lauria.
“Sempre più di frequente in tutt’Italia, le nostre centrali sono al centro dell’attenzione e della partecipazione di comunità, associazioni, aziende e istituzioni – ha dichiarato Andrea Cicero durante la visita all’invaso – Siamo convinti che le centrali idroelettriche non debbano essere mondi nascosti, ma realtà permeabili e disponibili alla società civile, di cui fanno parte, e per cui lavorano e producono”.
Il lago di Cogliandrino “è uno scrigno che racchiude due importanti risorse: acqua ed energia. Temi che, oggi, rivestono un’importanza strategica – lo dichiara l’assessore all’ambiente di Lauria, Ester Caimo -. Grazie alla continua e incessante interlocuzione con Enel, proprietaria delle aree attigue al lago, abbiamo immaginato di dare un primo segnale di attenzione ad un posto di straordinaria bellezza”.

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com