Sono 547 i tesserati che hanno partecipato al voto in presenza, ieri dalle 10 alle 20 nei due seggi di Potenza e Matera per i Congressi di Italia Viva in Basilicata. Sono stati eletti per la presidenza nazionale Matteo Renzi; per la presidenza regionale della Basilicata, Fausto De Maria e per due presidenze provinciali, Antonio Rubino nel Potentino e Nicola Scocuzza (coordinatore regionale uscente) nel Materano.
In particolare ai seggi hanno votato 312 iscritti in provincia di Potenza e 235 tesserati in quella di Matera. Successo anche per il voto online, con l’affluenza che è stata (su scala nazionale), di 5450 voti su 6.761 preregistrati pari a più dell’80 per cento. “Si tratta – ha dichiarato a caldo Matteo Renzi – di un risultato anche perché in molti territori c’era un solo candidato”.
“Oggi parte per me una nuova sfida, prendendo la guida di Italia Viva in Basilicata. È una grande emozione per me che sono stato 11 anni fa il coordinatore regionale della prima mozione che sosteneva alle primarie la candidatura di Matteo Renzi. Un ringraziamento ai tesserati che hanno preso parte a questa bella domenica di partecipazione e democrazia che con il loro voto mi hanno legittimato a guidare il partito in Basilicata. Un ringraziamento ai due consiglieri regionali Mario Polese e Luca Braia e al coordinatore regionale uscente Nicola Scocuzza per aver individuato nella mia persona una candidatura unitaria”. Queste le prime parole del neo presidente di Italia Viva, Fausto de Maria.
“Con me ci saranno – ha aggiunto De Maria – Antonio Rubino e lo stesso Nicola Scocuzza a guidare il partito nella provincia di Potenza e in quella di Matera. Adesso ci toccherà in primis assumere un importante ruolo politico verso le elezioni regionali, e come ho detto ieri alla stampa, noi appoggeremo il candidato e la coalizione che saprà meglio rappresentare una discontinuità con gli ultimi 10 anni di Governo regionale, ricordando che noi, come a livello nazionale, siamo stati all’opposizione dell’attuale governo regionale e distanti dall’opposizione”.
I dettagli del voto in presenza in Basilicata:
Provincia di Potenza: nazionale, Matteo Renzi, 311 voti; regionale, Fausto De Maria, 311 voti; provinciale, Antonio Rubino, 311 voti.
Provincia di Matera: nazionale, Matteo Renzi, 235 voti; regionale, Fausto De Maria, 229 voti; provinciale, Nicola Scocuzza, 233 voti.
I dettagli del voto online in Basilicata:
Regionale Fausto De Maria, 123 voti
Provinciale di Potenza, Antonio Rubino 69 voti
Provincia di Matera, Nicola Scocuzza 45 voti