Cicala: “Tutelare i giovani dalle disuguaglianze”

“Le iniziative e i progetti svolti dal professor Giuliano, garante dell’infanzia e dell’adolescenza, sono importanti nella tutela e nella attuazione dei diritti e degli interessi individuali e collettivi delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, favorendo pari opportunità e rimuovendo ogni tipo di disuguaglianza, come recita la legge regionale n.18 del 2009”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale Carmine Cicala, che ha partecipato oggi alla conferenza stampa sull’attività svolta dal garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza.

“Il mio ruolo istituzionale – ha aggiunto Cicala – mi riporta ai problemi che vivono i minori nelle nostre comunità: la povertà culturale, le disuguaglianze, il bullismo ma anche cyber bullismo e tutte le conseguenze negative che derivano dall’uso e l’abuso dei social. Noi adulti siamo il faro, la luce che traccia un percorso valoriale per i nostri giovani con regole e stimoli. Per questo siamo chiamati a continuare ad avere particolari attenzioni per i minori e gli adolescenti che sono spesso più vulnerabili e condizionabili dalla società e da contesti sociali a volte precari e non all’altezza delle loro esigenze”.

“Il tema dei giovani – ha concluso il presidente del Consiglio regionale – mi sta a cuore per questo il mio impegno sarà di partecipare attivamente con nuovi progetti di sensibilizzazione e di crescita. Ai nostri giovani, futuro della Basilicata, dobbiamo fornire gli strumenti validi di valutazione del mondo che li circonda, dobbiamo tutelarli da disuguaglianze sociali ed economiche e abbiamo il compito di accompagnarli nel primo percorso di vita”.

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE