Primo PianoSocietà e Cultura

Billie Joe Armstrong è cittadino onorario di Viggiano: “Tornerò con i miei figli”


Billie Joe Armstrong è cittadino onorario di Viggiano. Il sindaco Amedeo Cicala ieri pomeriggio ha consegnato una targa (foto e video qui) al leader del celebre gruppo rock Green Day perché i suoi trisnonni, Pietro Marsicano e Teresa Nigro, erano di Viggiano dove vissero fino a metà ottocento quando partirono alla volta dell’America in cerca di una vita migliore.

Prima del tramonto e dopo la visita al MUVIG, Billie Joe Armstrong è arrivato alla villa del Marchese dove era in programma la cerimonia per la consegna ufficiale della cittadinanza onoraria. Ad attenderlo l’amministrazione comunale, numerosi fan, fotografi, giornalisti ed il gruppo musicale degli Amarimai. Sulle note del gruppo viggianese Billie Joe ha firmato numerosi autografi e si è concesso ad alcuni selfie. Prima di ricevere il riconoscimento, il cantante ha fatto una promessa: “Tornerò a Viggiano con i miei figli”.

Billie Joe Armstrong – Viggiano

Il sindaco Cicala gli ha poi conferito la cittadinanza onoraria consegnandoli la targa con l’attestazione del riconoscimento: “L’amministrazione comunale è oggi felice di riabbracciare uno dei suoi figli che ha percorso con successo le strade del mondo, annoverandolo tra i più illustri “musicisti viandanti” viggianesi, e pertanto conferisce cittadinanza onoraria a Billie Joe Armostrong, Viggianese nell’animo che da qualunque luogo del mondo ha rivolto il proprio pensiero e il proprio affetto al nostro Paese, mantenendo vivo e sempre intatto il legame e il ricordo con il territorio di origine dei suoi trisavoli”. 

Vincenzo Scarano

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com