Lavoro e Salute

Bassetti: “La letalità del Covid oggi è quasi azzerata, basta terrorismo”

Matteo Bassetti, noto virologo e direttore del policlinico San Martino, nonchè professore Ordinario di Malattie Infettive dell’ Università di Genova, in un suo post su facebook tranquillizza gli italiani impauriti dalla costante crescita dei contagi sulla situazione covid.

E’ una malattia più gestibile e curabile nella maggior parte dei casi” ha affermato, sottolineando che “la letalità è praticamente azzerata“. Fa riferimento al policlinico San Martino, struttura dove opera il virologo.
Bassetti ammette l’aumento dei ricoveri rispetto a qualche giorno fa, causato dal rialzo del numero dei contagiati, ma la maggior parte dei pazienti guarisce, pur essendoci qualche caso complesso:

Appena finito il giro con i miei collaboratori dei pazienti ricoverati con Covid nel reparto malattie infettive. I ricoveri crescono, ma per fortuna anche le dimissioni. Rispetto ai giorni terribili della scorsa primavera, assistiamo a ricoveri mediamente più brevi. Abbiamo ancora qualche caso più complesso, ma questi rappresentano la minoranza“.

No alla comunicazione basata sul terrore

“La situazione è da tenere sotto stretta osservazione, ma è molto diversa rispetto a marzo e aprile, completamente diversa” quindi bisogna da parte dei mass media “evitare di dare messaggi di terrore“.

“Abbiamo i farmaci, sappiamo come e quando usarli e siamo più sicuri di quello che facciamo” .

Se da una parte Bassetti tranquillizza gli italiani, dall’altra invita alla prudenza, sia per evitare un picco di ricoveri che porterebbe di nuovo al collasso il sistema sanitario, sia perchè le misure imposte dal governo su distanziamento e utilizzo delle mascherine hanno fatto sì che questo virus al giorno d’oggi sia più gestibile:

“Ora più che mai occorre che tutti i cittadini facciano la loro parte rispettando le misure che conosciamo, ovvero distanziamento, mascherine, lavaggio mani, vaccinazioni e educazione e rispetto” conclude Bassetti.

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com