Lavoro

Basilicata, la telemedicina per un nuovo approccio alla cura. Se ne parlerà a Matera


La proposta avanzata dal CENTRO STUDI SULLA POPOLAZIONE TORRE MOLFESE e dal CENTRO REGIONALE LUCANO dell’ACCADEMIA di STORIA DELL’ARTE SANITARIA ( ENTE MORALE) è quella di creare a MATERA , già CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA per il 2019, un CENTRO di TELEMEDICINA.

Questa nuova tecnologia consente di rilevare e trasmettere informazioni mediche e di fornire servizi di assistenza e cura a distanza, utilizzando innovative tecnologie biomediche associate ai moderni sistemi di telecomunicazione. Si facilita in caso di bisogno e di assistenza il rapporto tra luogo di lavoro ed ospedale, tra medico e paziente e tra ospedale e territorio, facendo in modo che a spostarsi siano le informazioni mediche e non le persone.

Sostenuti nella iniziativa oltre che dalle ISTITUZIONI SANITARIE LOCALI, anche dall’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’, dall’ASSOCIAZIONE MEDICI EUROPEI, dalla GLOBAL HEALTH TELEMEDICINE(GHT), che opera in tanti paesi del mondo, nella realizzazione di un CENTRO DI TELEMEDICINA, siamo certi che questo  porterà tanto beneficio alla nostra gente ed alle strutture più decentrate sparse nella regione.

A sostegno di questo progetto è stato organizzato, anche con l’intervento del COMUNE DI MATERA e del SIG. SINDACO, un CONVEGNO IL 27 APRILE 2019 a MATERA, presso la SALA CONSIGLIO DELLA PROVINCIA Via Ridola n.60, che avrà come tema: MEDICI LUCANI TRA PASSATO E PRESENTE- TECNOLOGIE A MATERA PER LA MEDICINA DEL FUTURO.

L’utilizzo della telemedicina, specie  sul territorio, è importante anche nelle case di assistenza e cura per anziani, dove una diagnosi rapida ed una terapia adeguata all’evento, senza far muovere il paziente, porterà  enormi benefici. La diagnostica e la relativa terapia sarà indirizzata ai disturbi cardiologici ,a quelli respiratori, molto frequenti nei nostri anziani, alla valutazione muldimensionale geriatrica per aiutare il paziente all’insorgere dei primi disturbi cognitivi e di tutte le altre patologie.Le oltre 50 istituzioni in Basilicata potrebbero usufruire di un servizio centralizzato e di un centro di raccolta delle richieste, che si  farebbero promotori di smistarle per lo studio e la risoluzione del caso.

Alla importante manifestazione parteciperanno oratori provenienti da varie regioni italiane ed anche dall’estero ed oltre che la storia dell’assistenza medica nella regione, saranno presentati anche  filmati d’epoca preziose testimonianze del passato.

Dott. Antonio Molfese

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com