Notizie dal TerritorioPrimo Piano

Avvistata nel mare di Policoro grosso esemplare di tartaruga – (LE FOTO)



Un altro gradito avvistamento nel nostro mare. Dopo l’esemplare di capodoglio nel mare di Policoro, durante la campagna di avvistamento e studio dei cetacei da parte del WWF, oggi pomeriggio in questo minuti, ha fatto la sua comparsa anche una tartaruga.

A fotografare l’esemplare a largo, in prossimità del lido “La Conchiglia”, è stato Carmine Votta di Viggiano, che non si è lasciato sfuggire l’occasione di scattare alcune foto, dove si vede la grossa tartaruga (dalle testimonianze dei bagnanti di oltre 100 kg di peso)  nuotare a pelo d’acqua in un mare infinitamente azzurro.


Non è la prima volta che esemplari del genere vengono avvistati nel mar Jonio tra Policoro e Scanzano. L’esemplare più diffuso sulle nostre coste è la Caretta caretta che spesso balza alle cronache per le tristi vicende che le vedono protagoniste. Molto spesso, infatti, le tartarughe vengono trovate ferite o senza vita sugli arenili e quasi sempre la causa dei loto decessi è legata all’inquinamento dei mari e, in particolare, all’ingestione di plastica.

Fortunatamente non è il caso della tartaruga immortalata da Carmine Votta che invece nuota felice nel mare nostrum.

Vincenzo Scarano

Vincenzo Scarano

Ciao! Mi chiamo Vincenzo Scarano e sono qui da nove anni, e queste sono le cose che ho capito: non c'è botta di fortuna che ti faccia andare dove vuoi, la costanza è più importante dell'exploit. E questo è il mio luogo calmo dove trovo rifugio dal caos e dal rumore del mondo. Ideatore e Webmaster di Gazzetta della Val d'Agri..

Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp