Attività estive per l’Istituto Omnicompresivo di Moliterno Giacomo Racioppi

Attività estive, musica, laboratori, orienteering e scrittura creativa. Sono questi isettori salienti del progetto estivo portato avanti dall’Istituto Omnicompresivo di Moliterno Giacomo Racioppi diretto da Carmelina Ruocco, coadiuvato dagli istituti scolastici di Sarconi, Spinoso che interessano centocinquanta alunni. In buona sostanza dalle 9 alle 12:30 tutti i giorni gli studenti delle scuole sopra citate svolgono laboratori musicali, artistici, di orienteering, scrittura creativa, ceramica e musicale con il dichiarato intento di dare agli stessi la possibilità di cimentarsi con percorsi ludici e ricreativi.

Gli alunni si cimentano in attività di manipolazione e laboratoriale con l’ausilio di esperti e di rappresentanti delle associazioni di volontariato presenti sul territorio della Val d’Agri. Il progetto estivo rientra nell’ambito del POF ( Piano dell’Offerta Formativa ) elaborato dall’istituto Omnicomprensivo Giacomo Racioppi. La scuola diffusa è un modello educativo che intende esternalizzare il processo di apprendimento e valorizzare l’ambiente esterno, le piazze, le strade, i boschi e ogni altro spazio come ambiente di apprendimento, Il coinvolgimento di soggetti esterni ha il significato preciso e forte diriconoscere al contesto scolastico un ruolo di comunità educante, depositaria di valori e apportatrice di opportunità formative.

E’ un modo diverso di vivere la scuola che contribuisce sicuramente a migliorare il rapporto di bambini e ragazzi verso di essa di cui scoprono un volto diverso. Tale modalità operativa è in grado di realizzare un apprendimento “autentico”, perchè conseguito attraverso il coinvolgimento di tutti i canali sensoriali e soprattutto capace di acendere la passione e la curiosità verso la conoscenza ludica e creativa spesso conosciuta solo tra i banchi di scuola.

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE