Notizie dal Territorio

Anpas: a Potenza la tappa conclusiva del tour “Giro d’Italia in Sicurezza”


   “Buona Strada” è un progetto ideato da Anpas Nazionale, patrocinato dalla Polizia di Stato e realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’annualità 2018 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art.72 del decreto legislativo n.117/2017.

Per promuovere la sicurezza stradale Anpas dal 12 giugno 2021 ha avviato un tour nazionale denominato GIRO D’ITALIA IN SICUREZZA e diffuso con lo slogan GUIDA X BENE.

13 tappe che hanno toccato le principali piazze italiane.

Dopo Siracusa, Catanzaro Lido, Senigallia, Rimini, Rosolino Mare, Milano, Aosta, Torino, Viareggio, Città di Castello, Sperlonga, Capua, il tour si conclude a Potenza.

Scopo della campagna è scoraggiare comportamenti imprudenti e dannosi per la sicurezza del singolo individuo ed intere comunità ,perché alcol, droga, cellulari alla guida sono cattive abitudini di cui liberarsi.

Dalla guida in stato di ebbrezza alla distrazione: tanti i comportamenti scorretti e pericolosi assunti da chi è in strada in auto, moto, in bicicletta o a piedi.

 Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo.

Questo tipo di conoscenza, per essere realmente utile, di solito comporta un livello di approfondimento che difficilmente può essere comunicato con un semplice spot radiofonico o televisivo.

Con Guida x Bene attraverso dimostrazioni pratiche e interattive sui livelli di consapevolezza del  rischio, con l’illustrazione di pericoli e soluzioni correttive, con percorsi esperienziali, con un simulatore di ribaltamento auto, un simulatore di impatto, i volontari Anpas promuovono comportamenti virtuosi volti a contrastare abitudini scorrette e dannose per la salute delle persone e con effetti negativi sulla sicurezza stradale.

‘’GUIDA X BENE’’ è un momento importante di formazione ed informazione che si terrà a Potenza, Lunedì 28 Giugno, in Piazza Don Bosco dalle ore 17:30 alle ore 23:30

Il  GIRO D’ITALIA IN SICUREZZA è un percorso condiviso.

Per la realizzazione del progetto Anpas si è avvalsa del prezioso contributo di un pool di collaboratori:

 ACI  (Automobile  Club  D’Italia),  AIASF  (Associazione  italiana  assistenti  sociali),  Ordine Assistenti  sociali  Calabria,  Ordine  Assistenti  Sociali  Sardegna,  Società  della  Salute  area  pratese,  Università Verde  Bologna/Associazione  Antartide,  Coordinamento  Toscano  Gruppi  Auto  Aiuto,  Associazione  Cerchio Blu (in  soccorso dell’emergenza).

Comitati  regionali  Anpas  Abruzzo,  Basilicata,  Calabria,  Campania,  Emilia-Romagna,  Lazio, Liguria,  Lombardia,  Marche,  Piemonte,  Puglia,  Sardegna,  Sicilia,  Toscana,  Umbria,  Valle  D’Aosta,  Veneto, Croce Bianca di Bolzano, Croce Bianca di  Tesero (TN).

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com