PoliticaPrimo Piano

Amministrative 2019 a Marsicovetere. Ancora nulla di ufficiale ma forse due civiche


Amministrative anche per Marsicovetere. Il comune della Val d’Agri che conta circa 5500 abitanti è tra i 54 che dovranno rinnovare le proprie amministrazioni il prossimo 26 maggio in Basilicata. L’attuale sindaco, Sergio Claudio Cantiani, non potrà più ripresentarsi per il suo terzo mandato. Infatti, l’art. 51 del testo unico sull’ordinamento degli enti locali fissa la durata in carica del sindaco in 5 anni, come il consiglio comunale e chi ha ricoperto per due mandati consecutivi la carica di sindaco non è rieleggibile, ad eccezione dei comuni con popolazione inferiore ai 3000 abitanti, in conformità di quanto previsto dalla legge 7 aprile 2014, n. 56.



Da alcune indiscrezioni sembrerebbe che nel comune valdagrino si lavora per la creazione di due liste civiche. Per quanto riguarda invece i candidati, per ora non sono stati ancora ufficializzati, ma sembrerebbe che l’attuale Assessore alle attività produttive, commercio e viabilità, Marco Zipparri, sarà un candidato capolista. Nella sua squadra molto probabilmente dovrebbero far parte anche una Assessora uscente ed un Consigliere di minoranza. Dall’altra parte ancora incerta la figura del capolista che molto probabilmente verrà pescato nell’attuale squadra di governo cittadino. Tutti gli altri nomi dei pretendenti al consiglio comunale di Marsicovetere dovrebbero essere figure, alcune nuove, ed altre con campagne elettorali già alle spalle.

Dopo di che, quando le carte saranno tutte scoperte, si partirà spediti per una campagna elettorale che si preannuncia agguerrita vista la presenza di solo due liste, salvo ovviamente sorprese degli ultimi giorni. Saranno sicuramente tanti i temi toccati in questa tornata elettorale, dal depotenziamento dell’ospedale al petrolio, dalla salute dei cittadini ad un maggior sviluppo del polo commerciale di Villa d’Agri.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp