Eventi in BasilicataPrimo Piano

Alla scoperta della Capitale della Lucania Romana


Stufi del XXI secolo? Che ne direste di passeggiare sul campo di battaglia di Annibale, incontrare l’imperatore Augusto o fare il tifo per un gladiatore? L’antica Roma ci aspetta nel cuore della Lucania, nel Parco Archeologico più esteso e monumentale della regione: Grumentum.

Il sito, sorto nel III secolo a.C. è cresciuto fino a diventare la più importante città della Lucania romana, tornerà ad animarsi grazie a figuranti e rievocazioni.

Guidati da una sceneggiatura ispirata al ciclo scultoreo giulio – claudio ritrovato in loco, i membri della famiglia imperiale visiteranno la città, intrattenuti da una serie giochi finanziati dalla gentes in onore del princeps, mentre i portici della piazza forense brulicheranno di visitatori venuti per osservare le usanze locali tra le botteghe o per assaggiare qualche pietanza tipica in una taverna. Nell’anfiteatro verrà allestito uno scontro tra gladiatori che, se sconfitti, dovranno vedersela con l’imperatore che deciderà se risparmiarli o condannarli. Infine uno spettacolo nel Teatro concluderà la prima giornata dell’iniziativa. La mattina successiva un convegno presso il borgo di Saponara (oggi Grumento Nuova) ripercorrerà le fasi storiche più importanti del territorio e dei suoi abitanti: dall’antica Roma alla cristianizzazione, dalla nascita del borgo medievale al periodo feudale fino a tornare, un passo dopo l’altro, al presente.



fonte: matera-basilicata2019.it

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp