Società e CulturaPrimo Piano

La statua della Madonna di Viggiano riprodotta ed esposta nella chiesa di Saint Anthony’s Shrine a Melbourne


Mi trovo attualmente in Australia, per la parte più importante del progetto “Memoria Storica” ideato dall’Associazione Supertramp in cui io e Francesco Petrone siamo i coordinatori. Progetto su cui abbiamo lavorato per due anni e, grazie ai finanziamenti del comune di Viggiano, stiamo finalmente realizzando. Lo scopo di tale viaggio in Australia, a breve mi raggiungerà anche Francesco, è quello di esplorare e far conoscere la realtà degli emigrati viggianesi e lucani che vivono in Australia.

Nello specifico la nostra idea è di realizzare un documentario e un’esposizione fotografica che abbia come soggetto la vita degli espatriati lucani, e dei loro discendenti, a Melbourne. Allo stesso tempo vorremmo cominciare una sorta di collaborazione e gemellaggio con la comunità presente in Australia in modo da poter favorire maggiori scambi e contatti anche per il futuro. In questo modo potremmo anche favorire una maggiore affluenza di compaesani, e loro discendenti, in Val d’Agri e Basilicata organizzando giornate di incontri e visite ai luoghi da dove partirono i loro antenati.

Considerando che spesso i giovani australiani, figli di nostri parenti, quasi ignorano o visitano poco il nostro paese, vogliamo poter favorire una maggiore promozione in modo da mantenere viva la memoria anche verso di loro. Ci stiamo dando da fare per un bel progetto al quale teniamo molto e finora ho già visitato vari posti con molta lucanità: la statua dell’emigrante chiamata “Man of the Valley” e la statua della Madonna di Viggiano riprodotta quasi fedelmente ed esposta nella chiesa di Saint Anthony’s Shrine a Melbourne. Un ringraziamento doveroso a chi ci sta dando molto aiuto in questo lavoro va alla Federazione Lucana a Melbourne e il Signor Michele Molinaro ma tanti altri si sono messi a disposizione. Continuate a seguirci sul sito della Gazzetta della Val d’Agri e sulla pagina Facebook dell’Associazione Supertramp.

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com