L’Istituto Internazionale Jacques Maritain, in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata, organizza il Corso di Alti Studi del Mediterraneo. Nella giornata di apertura dei lavori, il prossimo 5 dicembre, sarà presentato il libro « Umanizzare la modernità. Un nuovo modo di pensare al futuro », di Francesco Bellusci e Mauro Cerruti, Raffaello Cortina Editore. Oggi stiamo vivendo una crisi di democrazia e di pace, l’invasione dell’Ucraina, la riesplosione del conflitto israelo- palestinese, la sfida globale delle grandi migrazioni, la necessità di governare il cambiamento climatico, tutto questo forse ci impone di pensare a un nuovo paradigma?
Nella giornata del 6 dicembre, sempre alle 17.00, la tavola rotonda avrà come tema “Educare alla pace la generazione Z”. Cosa si aspetta dagli adulti la Generazione Z e chi sono i nati tra il 1997 e il 2010? Aperti e appassionati, sono tendenzialmente inclusivi, vicini alle questioni civiche e sociali, sono sempre stati in prima linea quando si è trattato di scendere in piazza per sostenere i diritti delle minoranze, colmare il gender gap o sensibilizzare sulla salvaguardia della biodiversità. Fragili ma carichi di entusiasmo, sono anche caparbi, tendono a voler fare la cosa giusta senza mai stancarsi di provarci, e ciò non per mettersi in mostra ma perché animati dal desiderio di risvegliare una società intorpidita e rigenerare un futuro denso di significati. Super tecnologici, per i nati dopo il 1995 l’informazione è protagonista sui social. Non sfogliano quotidiani, non seguono notiziari tv. Purtroppo tra loro serpeggia il clima dell’antipolitica, non credono nei partiti dai quali non si sentono rappresentati. Delusione e disincanto portano ad una distanza e a una disaffezione verso la politica tradizionale e conducono i giovani a manifestare i loro ideali secondo modalità meno convenzionali, flash mob, catene virtuali di protesta ecc. Ma come possiamo aiutare questi ragazzi a diventare “Costruttori di pace”?
Il Corso di Alti studi del Mediterraneo si terrà presso il Salone di Corte “Aurora Sanseverino” in Piazza Umbero I, Grumento Nova, PZ, il 5 e il 6 dicembre 2023, ore 17.00