PoliticaPrimo Piano

Nuovi collegi elettorali, Cdm approva disegno dlgs. La Basilicata passa da 13 a 7 parlamentari


Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera allo schema di decreto legislativo che disegna i nuovi collegi elettorali dopo la riforma sul numero dei parlamentari. Ad annunciarlo è il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà.
Tutti i documenti e i dati rilevanti per analizzare il disegno dei collegi uninominali e plurinominali ed il controllo dell’equilibrio delle scelte assunte saranno trasmessi alle Camere e pubblicati sul sito del Dipartimento per le riforme istituzionali, in un’ottica di massima trasparenza. “L’ adozione del decreto legislativo rappresenta un adempimento costituzionale necessario in attesa che sia approvata la nuova riforma elettorale all’esame delle Camere”. Lo dice il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà.

In Basilicata si passerà quindi da 13 a 7 parlamentari. Gli attuali parlamentari eletti alle scorse elezioni politiche, sette senatori (Saverio De Bonis, Vito Petrocelli, Agnese Gallicchio, Arnaldo Lomuti, Giuseppe Moles, Pasquale Pepe e Salvatore Margiotta) e 6 deputati, (Salvatore Caiata, Gianluca Rospi, Mirella Liuzzi, Luciano Cillis, Vito De Filippo e Michele Casino), con il nuovo provvedimento saranno drasticamente ridotti.

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com