Le parole del Sindaco di Grumento Nova, Antonio Imperatrice, sullo stato di Agitazione in atto presso le sedi periferiche dei Vigili del Fuoco, fra cui quella del nostro territorio a Villa d’Agri.
“Alla base della protesta la riduzione dei servizi H24 per la razionalizzazione dei turni e mancanza di fondi. Come al solito, in maniera paradossale e intempestiva si vogliono adottare provvedimenti senza alcuna ratio e conoscenza delle criticità che potrebbero verificarsi sul nostro territorio.
È veramente assurdo che, in questi momenti di Emergenza Nazionale per alluvioni e catastrofi climatiche in cui tutti si ergono a profondi conoscitori di piani di Protezione Civile, di Prevenzione, di dissesto idrogeologico, di buone pratiche per la previsione del rischio, si adottino provvedimenti di razionalizzazione degli orari e dei turni degli operatori dei VVFF in un area a rischio sismico ed idrogeologico come la nostra.
Se poi a questo aggiungiamo che il Piano di Emergenza Esterna del Centro Olio della Val d’Agri (COVA) sottoposto a direttiva Seveso, è RITENUTO essenziale l’intervento H24 dei VVFF, capiamo che chi governa oggi queste scelte spudorate per il nostro territorio è del tutto inadeguato“.
Servizio video della TGR BASILICATA: https://www.rainews.it/tgr/basilicata/video/2023/05/in-stato-di-agitazione-i-vigili-del-fuoco-del-comando-provinciale-di-potenza-c4dc9817-f8d8-4738-8067-4bc461fb051b.html