Eventi in BasilicataPrimo PianoSocietà e Cultura

Presentazione disciplinare del “Ferricello di Viggiano” durante il Fashion Stellare del 17 giugno


“L’enogastronomia come veicolo di valorizzazione e promozione del territorio”, dare al prodotto Ferricello una vera connotazione territoriale che ci rappresenti attraverso una visione organica, intervenendo in tutti gli ambiti; ambiti piccoli e grandi che messi insieme possano essere attrattori per turisti, nuovi investitori e futuri residenti conquistati dalla qualità della vita che Viggiano e la Val d’Agri offrono.

Le premesse sono ambiziose e la volontà di realizzarle altrettanto. Viggiano e la Val d’Agri si sta preparando con dedizione sopraffina all’evento del 17 giugno: “Fashion Stellare  – Moda, Sapori e Spettacoli in Val d’Agri” all’hotel Kiris di Viggiano. Evento che ne racchiude altri al suo interno come il convegno voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale di Viggiano in cui verrà presentato il disciplinare del ferricello di Viggiano.

Con l’approvazione del disciplinare e del riconoscimento del ferricello come prodotto a marchio De.C.O. (Denominazioni Comunali d’Origine), si vuole dare ai ristoratori la possibilità di avere un’arma in più per i visitatori attirati dai sapori riconducibili a quel prodotto nello specifico, ma anche a tutti i prodotti della nostra valle. Un brand territoriale per essere efficace deve essere prima di tutto riconosciuto come valore e opportunità dagli operatori economici del sistema; così facendo può funzionare verso l’esterno e lasciare un segno nella memoria del consumatore.

Interverranno durante il convegno: il Sindaco di Viggiano Amedeo Cicala, la Dott.ssa Raffaella Maulella Barrese Tecnico Alimentare e Redattore del Disciplinare, il Dott. Michele Tropiano Presidente Federalberghi Basilicata sezione di Potenza, Dott.ssa Giovanna Petrone Ricercatrice CNR, l’Ing. Domenico Totaro Presidente del parco Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese, Dott. Luigi De Lorenzo Sindaco di Aliano, Dott. Luca Braia Assessore Politiche Agricole e Forestali Regione Basilicata, Dott. Marcello Pittella Presidente Regione Basilicata. Seguirà dibattito con la lettura di una poesia in Vernacolo Viggianese del Sig. Mario Pisani e la presentazione del progetto alternanza scuola-lavoro “My Basilicata” da parte degli alunni del I Liceo Classico di Viggiano. A conclusione dell’evento degustazione del ferricello, offerti dall’Associazione “I Custodi del gusto Viggianesi“, e i prodotti tipici della Val d’Agri con la partecipazione del Presidente Nazionale FIC Rocco Pozzulo.

La cornice culinaria del “ferricello” viggianese sarà da antipasto a ciò che riserverà l’evento “Fashion Stellare”. Gli operatori turistici della Val d’Agri alleati con le piccole e medie aziende della moda (e non solo delle grandi griffe) vogliono giocare la “carta” degli eventi di moda e spettacolo per attrarre nuovi visitatori. Nasce così “Fashion Stellare” – Moda, Sapori, Spettacoli in Val d’Agri”, un evento organizzato dall’ Associazione Forme, da Federalberghi, Federmoda-Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato con il patrocinio della Regione Basilicata, Comune di Viggiano, di APT, Consorzio Turistico Alta Val d’Agri, Parco Appenino Val d’Agri-Lagonegrese e altri.

Una manifestazione che intende rafforzare la promozione di turismo in Val d’Agri ed in generale della Basilicata. Intorno agli eventi, come già sta accadendo per i grandi “attrattori” – ultimo nato il Ponte alla Luna di Sasso Castalda  – è possibile accrescere i flussi turistici. La Val d’Agri – dice Tropiano – non è solo petrolio e soprattutto vuole liberarsi dell’immagine che la vede da tempo protagonista in negativo nell’informazione nazionale sulla vicenda Cova Viggiano. Altro elemento è il nostro giacimento di specialità alimentari di qualità: appartengono alla Basilicata ben 77 prodotti agroalimentari DOP e IGP a riprova che il Made in Italy agroalimentare e con esso il made in Basilicata hanno un grande potenziale.

In occasione della manifestazione saranno promossi itinerari e suggestioni tra i luoghi segreti di una terra ancora da scoprire all’interno del Parco Nazionale Val d’Agri-Appennino Lucano e tra i sapori della valle; saranno allestiti stand per la presentazione delle strutture ricettive e dei prodotti tipici locali; sfilate di moda a cura di enti commerciali locali, esibizione dei gruppi folk viggianese e moliternese, intramezzi musicali dell’arpa viggianese e saranno ospiti Bruno Santarsieri, Lino Colle,  Grazianno Accinni e gli Ethnos.

Ospite finale dell’evento Valeria Marini, stilista e manager, attenta, da sempre, all’evoluzione del costume e della società, ma mantenendo originalità e fedeltà al suo essere  vera icona della seduzione. Evento condotto da Angelo Contaldo.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com