Società e Cultura

Oggi si festeggia la Nostra Signora di Lourdes. Segui la diretta dalla grotta (VIDEO)


Oggi la Chiesa ricorda una delle più celebri apparizioni mariane, avvenuta a Lourdes, un paese ai piedi dei Pirenei, l’11 febbraio 1858. La quattordicenne Bernadette Soubirous, recatasi presso la grotta di Massabielle sulla riva del torrente Gave per raccogliere legna, ad un certo punto avvertì un vento impetuoso e vide nella nicchia della grotta una figura luminosa di donna che sorridendo la invitò ad avvicinarsi. L’apparizione si ripeté per altre diciassette volte e il 25 marzo la donna dichiarò: «Io sono l’Immacolata Concezione», e ordinò che su quel luogo venisse costruito un santuario. Solo 4 anni prima, l’8 dicembre, Pio IX aveva proclamato il dogma dell’Immacolata Concezione. Tuttavia, il racconto di Bernadette non fu subito preso sul serio nemmeno dall’autorità ecclesiastica, mentre gli ambienti anticlericali ironizzavano sul fatto.

Ma cominciarono i primi prodigi che convinsero la folla sempre più numerosa che accorreva a Massabielle: lavandosi ad una fonte sgorgata miracolosamente nella grotta, un lavoratore delle locali cave di pietra, che aveva perso l’uso dell’occhio in seguito allo scoppio di una mina, riacquistò improvvisamente la vista, mentre una donna vi immerse il suo bambino dichiarato dai medici moribondo, togliendolo guarito all’istante. Nella penultima apparizione, i testimoni presenti, tra cui un medico, videro la fiamma del cero scivolato tra le dita della veggente in estasi lambirle la mano senza bruciarla. Il 18 gennaio 1862 mons. Laurence, vescovo di Tarbes, riconobbe che la Vergine era realmente apparsa alla_Soubirous.

Questa nel 1865 entrò fra le suore dell’Istruzione Cristiana di Nevers, dove morì nel 1879. Pio XI la canonizzò l’8 dicembre 1933. Col tempo, Lourdes è diventata meta di pellegrinaggi, di preghiere e luogo di penitenza per la conversione dei peccatori. Leone XIII permise in quel luogo una ufficiatura liturgica che san Pio X estese poi a tutta la Chiesa latina nel 1907.

FONTE: FAMIGLIA CRISTIANA

 

Leggi tutto
CLICCA QUI
Close