Nuoto Paralimpico, al via a Viggiano il progetto CIP/INAIL “Nessuno Escluso”

Al via questo weekend presso il Parco Natatorio di Viggiano una delle cinque tappe italiane del progetto nazionale CIP/INAIL. Il progetto – si legge in una nota – è stato presentato lo scorso ottobre 2019 da Michele Saracino, presidente del CIP Regione Basilicata con la più che fattiva collaborazione del Delegato Regionale FINP Mario Giugliano e la Delegata Sportello INAIL di Matera Gabriella Savino.

Il programma prevede l’arrivo presso la struttura natatoria del Comune di Viggiano nella mattinata di Venerdì 21 Giugno per proseguire, dopo essersi sistemati nell’Hotel dell’Arpa che ospiterà i 10 assistiti dell’INAIL con i loro accompagnatori ed i tecnici federali della FINP Basilicata, i quali sosterranno già nel pomeriggio i primi approcci al mondo del Nuoto Paralimpico. Altre sedute sono previste nella giornata del sabato mattina e del sabato pomeriggio così come nella giornata della domenica. Al termine di queste sedute il Presidente del CIP Basilicata, Michele Saracino, consegnerà delle targhe ricordo dell’Evento Unico in Basilicata agli Amministratori del Comune di Viggiano che hanno ospitato l’evento e permesso tale svolgimento, al Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata anch’esso vicino agli Assistiti INAIL per una full immersione nel mondo del Nuoto Paralimpico e alla Direttrice Regionale dell’INAIL in qualità di coofinanziatore degli eventi nazionali che appunto hanno come obiettivo quello di promuovere lo sport, dopo un evento traumatico lavorativo, come inizio di una nuova ‘vita’.

Il Nuoto è stato definito lo sport di inclusione per eccellenza tanto che il Presidente del CIP Nazionale dott. Luca Pancalli lo ha definito: “l’acqua è l’ambiente naturale che, più di altri, è in grado di appiattire le diversità in cui riusciamo ad esaltare al meglio le nostre capacità”.

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE