Meeting Nazionale AIGAE ai Laghi di Monticchio, Petrone: “Il turismo lento come punto di forza in Basilicata”

Le Guide Ambientali Escursionistiche hanno scelto la Basilicata per il loro Meeting Nazionale che si concluderà oggi 17 Marzo. Se c’è un posto in cui il turismo lento può diventare volano di sviluppo economico quel posto è certamente la Basilicata. Da sempre nota come territorio di passaggio crocevia di scambi culturali, luogo in cui diverse civiltà si sono incontrate lasciando segni indelebili, la Basilicata è quella terra in cui la lentezza è un elemento di forza.
Terra di boschi sacri (lucus), di luce (lux), di lupi (λύκοι), l‘antica Lucania è sempre stata attraversata prevalentemente a piedi, lungo tratturi e sentieri spesso impervi, ma che hanno consentito di mettere in collegamento diverse realtà. Per questo l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (GAE) ha scelto di radunare le sui Guide in questi luoghi in occasione del Meeting Nazionale di Primavera. Appuntamento fisso a cui parteciperanno GAE di tutta Italia che ancora una volta faranno della Basilicata il luogo di incontro per formarsi e aggiornarsi sulle buone pratiche della professione proprio nell’anno del Turismo Lento il 2019”. Lo ha affermato Giovanna Petrone, Coordinatrice delle Guide Ambientali Escursionistiche della Basilicata.

Il 17 Marzo entreremo nella riserva di Grotticelle – ha dichiarato Donato Lucia, Guida Ambientale Escursionistica – riserva statale gestita dal reparto Carabinieri biodiversità di Potenza.
La riserva naturale orientata di Grotticelle è sita all’intero dell’ultimo parco regionale istituito in Basilicata, il Parco regionale del Vulture.
La riserva, facente parte di un vasto complesso forestale, quello di Monticchio, risulta essere un sito importantissimo per la tutela e conservazione di un rarissimo lepidottero ACHANTOBRAMEA EUROPEA HTG, una grande Falena notturna appartenente ad un genere che si riteneva, fino agli anni 60, assente in Italia. La sua scoperta si deve al conte Hartig, il quale grazie ad una campagna di osservazione la scoprì nel 1963. Al fine di tutelare questa importantissima specie, la riserva venne istituita nel 1971.
Oggi il territorio di Grotticelle ricade all’interno di una ZSC (zona speciale di conservazione), che ha lo scopo di tutelare l’habitat funzionale alla vita della falena. Infatti è proprio grazie alle presenza di alcune specie vegetali, che caratterizzano i boschi della zona, che la vita della bramea è possibile. Le specie nutrici della bramea, presenti nella riserva, sono il frassino, il ligustro e la fillirea. All’interno della riserva, nella parte sommitale sono presenti i ruderi di un “castello” rappresentati una serie di fortificazione a scopo difensivo dell’età pre-normanna”.

Alle ore 10 e 30 del 16 marzo è arrivata a piedi dalla Campania Vienna Cammarota. La Guida Ambientale Escursionistica della Campania partita per questa nuova impresa, sabato 9 Marzo alle ore 11 dal Castello Arechi di Salerno e dopo ben 7 giorni di cammino a piedi, attraversando numerosi borghi, è giunta a Rionero in Vulture per l’abbraccio della Lucania. Vienna Cammarota, all’età di 69 anni ha unito, a piedi, i borghi dell’entroterra: Colliano, Valva, Laviano, Santomenna, Castelnuovo di Conza, Sant’Andrea di Conza;  in Basilicata Pescopagano, Rapone , Ruvo del Monte, Atella Rionero in vulture e raggiunto i Laghi di Monticchio il 16 Marzo. Ben 7 giorni di cammino per accendere le luci sui luoghi, borghi, bellezze spesso dimenticate.

Alla domanda: la mia compagna? Vienna Cammarota risponde: “la Bandiera della nostra Italia che all’ingresso in ogni borgo, ho regalato al primo cittadino incontrato. L’avventura, l’ennesima, con al centro i dialoghi e le relazioni umane con la cultura italiana. Dobbiamo unire. Il territorio, il turismo ambientale, come ricorda Papa Francesco, sono la nostra casa.  – ha dichiarato Vienna Cammarota  – la natura come nostra casa da amare e che ci è stata donata”. 

Sito internet www.aigae.org

Pagina Facebook 

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE