Società e Cultura

“Made in Basilicata”, proponi la tua storia nella rubrica di Uno Mattino su RAI1


Raccontare la propria storia di impresa, innovazione, legame con il territorio, passione e resilienza a Uno Mattina, noto programma di Rai 1, nell’ambito della rubrica “Made in Basilicata”.

È possibile grazie alla convenzione stipulata tra la Regione Basilicata e Rai Com che lo scorso anno ha portato all’attenzione del grande pubblico nazionale esperienze di donne e uomini pronti a ripartire dalle proprie origini per contribuire a disegnare un nuovo Sud.

Per la nuova edizione del programma, entro il prossimo 23 settembre è possibile proporre la propria storia inviando una e-mail all’indirizzo madeinbasilicata@regione.basilicata.it.

Di seguito i protagonisti della precedente edizione di “Made in Basilicata” (video disponibili al link):

1. Al centro della terra – 4 maggio 2017

Il peperone crusco di Senise. Con la testimonianza di giovani imprenditori che hanno scelto di investire nella coltivazione e lavorazione del prodotto agricolo di eccellenza dell’area Sud lucana. Dalle tecniche di coltivazione, alla lavorazione e commercializzazione nei mercati moderni e internazionali.

2. Intuizioni al femminile – 12 maggio 2017

Imprenditoria al femminile attraverso la presenza di due testimoni. Una imprenditrice racconta la sua felice intuizione di recuperare la lavorazione antichissima dei fichi dando vita a un piccolo laboratorio artigianale diventato subito un’eccellenza a livello regionale e nazionale. La seconda testimonianza è di un’altra imprenditrice lucana che da alcuni anni sta sperimentando la coltivazione biologica del pistacchio.

3. Ritorno alle origini – 19 maggio 2017

Dopo aver girato l’Europa, 2 imprenditori realizzano un’attività che coniuga avventura, ecologia e cultura. Bouldering tour, trekking tour, canyoning tour, walking water tour e multi avventura. Tutte azioni che favoriscono il sostegno, la conservazione e lo sviluppo delle aree naturali, delle bellezze culturali e paesaggistiche del territorio lucano.

4. Turismo, passione, impresa – 26 maggio 2017

Il turismo in Basilicata raccontato da una donna, figlia di emigrati lucani, che ha deciso di tornare nella sua terra di origine per realizzare un luogo quasi magico. A pochi chilometri di distanza un altro imprenditore costruisce una rete di aziende turistiche nel settore balneare capace di mettere a disposizione del comparto oltre 20 mila posti letto. Due casi di successo di una Basilicata aperta, inclusiva, generosa.

5. Inclusione sociale e solidarietà – 2 giugno 2017

L’inclusione sociale in Basilicata descritta attraverso due realtà significative. La Città della Pace di Sant’Arcangelo, esempio di vera eccellenza nel campo dell’accoglienza dei rifugiati in Italia. Una cooperativa sociale in provincia di Matera invece, tramite un laboratorio artigianale dedito alla tradizione dolciaria lucana promuove e realizza l’inclusione sociale e lavorativa di persone diversamente abili. Un nuovo modo per sviluppare un presente e un futuro di fiducia e solidarietà

6. Rilancio della Zootecnia – 10 novembre 2017

Conosceremo come 39 imprenditori del comparto zootecnico hanno costituito una cooperativa, esempio di buona prassi e protagonista dello sviluppo dell’economia montana lucana. Invece altri due innovativi imprenditori da Roma si trasferiscono in Basilicata, intuiscono le potenzialità dell’’elicicoltura e creano un allevamento di lumache tra i più grandi del Sud Italia.

7. Orizzonti tra cielo e paesaggi – 24 novembre 2017

L’entusiasmo di una cooperativa nel gestire un Planetario astronomico che per le sue qualità didattiche, tecniche e scientifiche è divenuto meta molto appezzata da turisti e studenti. Il calore di un altro gruppo eterogeneo di professionisti che convinti delle indiscutibili potenzialità turistiche del proprio territorio propongono servizi ed esperienze.

8. Botteghe e maestri artigiani – 8 dicembre 2017 

Due giovani artigiani curiosi e meticolosi professionalmente, dopo aver viaggiato, conosciuto culture diverse, imparato tecniche e arti, rientrano a casa con il preciso scopo di riportare i saperi acquisiti e dar loro nuova vita. Un piccolo laboratorio di vera arte, dove si realizzano calzature da uomo su misura e una bottega di ceramica con manufatti in “maiolica e terracotta”.

9. Basilicata, destinazione umana – 15 dicembre 2017

Storie di bellezza e accoglienza ambientate a Matera. Eliana racconta del suo rientro in città e di come ha trasformato la sua abitazione in un luogo eco-sostenibile, nel cuore dei Sassi. Atmosfere uniche come quelle che presenta Michele, direttore di uno straordinario albergo diffuso che ha previsto il progetto di recupero e risanamento conservativo degli immobili

10. Terra fertile e generosa – 4 maggio 2018

L’avventura di Antonio e Rocco, due imprenditori che con la loro azienda di produzione e distribuzione di frutta e verdura a Policoro (tra le zone più fertili d’Italia) sono un punto di riferimento per tutta la regione. In particolare, da seguire il processo aziendale di coltivazione e produzione della fragola ‘sabrosa’, un prodotto eccellente ricercatissimo sul mercato nazionale ed europeo.

11. Pollino: natura inviolata – 11 maggio 2018

Pino e Giuseppe ci mostrano il Pino Loricato, simbolo del Parco, e la Faggeta vetusta, una foresta che vanta alberi di 500 anni, patrimonio dell’Unesco. Il Parco nazionale del Pollino è l’area naturale protetta più estesa d’Italia (circa 200 mila ettari). Partenza dai 1.350 metri del Rifugio Fasanelli, per una escursione alla scoperta di un patrimonio naturale impareggiabile.

12. Basilicata sacra e profana – 18 maggio 2018

Maratea la Città delle 44 chiese e il gusto dello stilista Michele Miglionico, che ha creato una collezione di abiti ispirata alle Madonne Lucane. Abiti che richiamano la Basilicata sacra, arcaica, le atmosfere delle processioni, delle Madonne portate a spalla, del canto delle donne.

13. Ulivi secolari – 25 maggio 2018 

La valle del Basento gode da sempre di una enorme ricchezza: la coltivazione degli ulivi e la produzione dell’olio extravergine di oliva. Su questo territorio si coltivano più di 200.000 piante di ulivo della varietà Maiatica. In questa valle Leonardo ha “delocalizzato” la sua azienda portando una parte delle sue produzioni da Napoli a Ferrandina.

14. Non mollare mai – 30 maggio 2018

Ferrandina, un centro storico tra i più belli del Sud. Dal Convento di San Domenico alla Torre di Santa Chiara, testimoni di civiltà, cultura e rispetto per la propria storia. In un territorio aspro come il suo paesaggio e forte come la sua gente, imprenditori coraggiosi si sono messi in gioco. Uno di loro è Giuseppe 77 anni e da 50 protagonista dell’economia della Val Basento.

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com