Società e Cultura

Lucania o Basilicata? Questo è il dilemma per molti!

Origine del nome Lucania

Lucania o Basilicata? C’è chi ritiene invece che il nome derivi da Lucus, significa bosco o meglio la radura dell’interno di un bosco da cui si intravede la luce; secondo altri storici dal greco Likos, cioè lupo dalla vasta presenza di questi animali negli immensi boschi della regione. Un’altra suggestiva ipotesi riprende la leggenda che vuole che un popolo di Sanniti diretti verso sud, arrivo’ in una terra dalla quale si vedeva sorgere il sole, quindi “terra della luce” cioè Lucania.

Nel 1200 d. c. fece per la prima volta l’apparizione del nome Basilicata dal greco Basilikos, termine con cui venivano chiamati i governanti bizantini della regione. Gli attuali confini amministrativi furono definiti da Napoleone il 1806, creando la provincia di Basilicata con capitale Potenza.

Dopo la breve parentesi con il ripristino del nome Lucania durante il ventennio fascista, con la repubblica la Regione tornò a chiamarsi Basilicata, dando origine all’unico caso di Regione in Italia il cui nome degli abitanti non deriva direttamente dal toponimo della Regione: infatti i residenti in Basilicata sono chiamati lucani.
Nello stemma attuale della Basilicata sono rappresentati i quattro grandi fiumi che attraversano: Bradano, Basento, Sinni e Agri (Akiris in greco antico).

Giulia Giarletta

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Gazzetta Coupon - Contattaci per tutte le info