Rassegna Stampa

La Rassegna Stampa di Robex News – (sabato 10 febbraio 2018)

ESTERO In Medio Oriente, un aereo F-16 israeliano è stato abbattuto in Siria ed è grave uno dei piloti.

POLITICA REGIONALE Sono stati pubblicati sul Bur, edizione speciale n. 8 del 9 febbraio, l’avviso e il relativo modello di domanda, approvati con delibera di giunta regionale su proposta dell’assessore Luca Braia, per chiedere il rimborso dei danni superiori al 30%, subiti dalle aziende agricole, a seguito delle eccezionali trombe d’aria che hanno interessato la Basilicata il 14 luglio e il 29 agosto dello scorso anno con il termine che scade, improrogabilmente, alle ore 18 del prossimo 13 marzo. Rientrano nell’avviso le imprese agricole situate in 17 comuni di Matera e le province di Aliano, Bernalda, Calciano, Ferrandina, Garaguso, Grassano, Grottole, Irsina, Matera, Miglionico, Montalbano Ionico, Montescaglioso, Pomarico, Scanzano Ionico, Stigliano, Tricarico, Tursi. Per la provincia di Potenza sono interessati, invece, 18 comuni di Acerenza, Banzi, Forenza, Gallicchio, Genzano di Lucania, Lavello, Maschito, Melfi, Montemilone, Oppido Lucano, Palazzo San Gervasio, Rionero in Vulture, Rivello, Rotonda, Satriano di Lucania, Tolve, Trecchina, Venosa. Le domande dei danni subiti devono essere presentate esclusivamente online, secondo le modalità indicate nella sezione “Avvisi e Bandi” del portale regionale www.regione.basilicata.it

CRONACA Da alcuni dati Istat, sono quasi 500 mila le persone in pensione da oltre 37 anni. È stato firmato all’Aran, il primo contratto nazionale di lavoro del nuovo comparto Istruzione e Ricerca che interessa 1 milione e 200mila tra docenti, personale ata, ricercatori, tecnologi, tecnici ed amministrativi con un aumento per la scuola da un minimo di 80.40 ad un massimo di 110.70 euro. L’imprenditore Flavio Briatore è stato condannato in Liguria, dalla Corte d’Appello di Genova, ad 1 anno e 6 mesi accusato insieme ad altre quattro persone di reati fiscali legati all’attività di noleggio dello yacht “Force Blue”, sequestrato dalla Gdf nel maggio del 2010 al largo della Spezia. Sempre in Liguria, un carro funebre senza assicurazione e revisione con il defunto è stato sequestrato subito dopo il funerale dalla Polizia Locale di Genova. Nelle Marche, a Macerata, è svolta nelle indagini sulla morte di Pamela Mastropietro e ieri altre due persone di nazionalità nigeriana sono state fermate dalle forze dell’ordine. Nell’articolo di ieri sull’operazione antidoping svoltasi a Lucca, erroneamente per una questione tecnica, purtroppo, e, ovviamente ce ne rammarichiamo, è stata pubblicata la foto del ciclista Antonio Viola, rimossa immediatamente, persona che non ha assolutamente nulla a che vedere con l’inchiesta operata in Toscana che ha, invece, coinvolto lo sportivo potentino, Michele Viola, notizie contenute in un comunicato stampa inviato nella serata di ieri dalla Questura di Lucca. Ancora un arresto al Borgo di Metaponto, frazione nel comune di Bernalda, in provincia di Matera, per violenza inaudita operato dai militari dell’Arma dei Carabinieri di Pisticci e Metaponto, in provincia di Matera. Un extracomunitario di nazionalità nigeriana, munito di permesso di soggiorno, di 32 anni,  si era recato in un centro di accoglienza armato di un bastone di legno e aveva danneggiato parte delle suppellettili ed un’autovettura parcheggiata davanti al centro “Le Muse”, situato in contrada Torremare.

EVENTI Si terrà questa sera, in Basilicata, a Picerno, in provincia di Potenza, presso la Sala Consiliare del comune, in piazza Plebiscito, con inizio alle ore 18.00, l’evento per non dimenticare le morti nel secondo dopoguerra “IO RICORDO”. Tra gli ospiti, il presidente dell’associazione “Circolo il Picchio”, Giovanni Russo e il prof. Luigi Bottiglieri. Per domani, a Potenza, gran parata di maschere del Carnevale con il programna seguente e percorso lungo le vie della città di Potenza: raduno in piazza Don Bosco dalle ore 14.00 alle ore 15.00 con la festa di accoglienza e disposizione del corteo; partenza da piazza Don Bosco, in direzione di Viale Firenze verso via Angilla Vecchia; sottopassaggio delle Ferrovie Appulo-Lucane e continuazione lungo via Angilla Vecchia; sosta alla rotonda di incrocio su Villa di Santa Maria, per rifornimento coriandoli; ripartenza lungo via Mazzini, fino al largo di Porta Salza ed altra sosta per rifornimento coriandoli; prosecuzione lungo via Pretoria, con arrivo a piazza Matteotti; kermesse conclusiva con musica, animazione e “chiacchierata finale” a base di chiacchiere, caramelle e zucchero filato. ‘Nessuno Escluso’ insieme agli Istituti Comprensivi della città di Potenza, al mondo dell’associazionismo e a coloro i quali offriranno la propria competenza e collaborazione, realizzeranno un Carnevale autenticamente inclusivo, che vedrà l’intera città coinvolta. Novità di quest’anno le ‘Sarachellate’, appuntamenti che ruotano attorno alla figura di Sarachella. Al via in Puglia, a Ginosa Marina, frazione nel comune di Ginosa, in provincia di Taranto, domani e martedì prossimo alla 36esima edizione del “Carnevale Narinese 2018”, con sfilate dei carri allegorici e gruppi mascherati, oltre a tanta musica e puro divertimento, a partire dalle ore 15.00, con la direzione artistica di Mariana Mele.

Rocco Becce robexdj@gmail.com

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS