Notizie dal MondoPrimo Piano

La pizzeria “Luigia” di Dubai premiata da Gambero Rosso. Parla Antonio Lagrutta, il General Manager di origini moliternesi


La cucina italiana all’estero non è più condita dalla malinconia, ma è invece coraggio nel fare impresa”, ha detto Lorenzo Ruggeri, nel presentare la guida online “Top Italian Restaurants” di Gambero Rosso che classifica e recensisce cinquecento indirizzi di cucina italiana di qualità in trentacinque Paesi del mondo.

Col tema “la cucina italiana che si apre al mondo”, si premiano cinquecento imprenditori della ristorazione, attenti alla sostenibilità economica, all’autenticità delle materie prime, ma anche al sociale e alle possibilità di riscatto personale che il settore offre. La vera sfida è esportare prodotti di qualità e saperli valorizzare, col coraggio e l’intraprendenza di consolidati professionisti e di giovani chef”. Tra i cinquecento cuochi e pizzaioli premiati, ”l’80% viene dal Sud. Tra i premiati di quest’anno un grande nome della cucina nazionale: Alfonso Iaccarino. Premi speciali a Michele Farnesi, chef e proprietario di Dilia a Parigi, premiato come Chef dell’Anno e Federico Zanellato, Executive Chef di LuMi a Sydney, Ristorante dell’Anno.

La Pizzeria dell’Anno è a New York: Song’ E Napoli di Ciro Iovine. La Carta dei Vini dell’Anno premia il lavoro di Rolly Pavia, un sanremese che con con sei ristoranti a Città del Messico e Acapulco vanta una collezione enologica italiana da brividi, con oltre quarantamila etichette di vini e vende almeno settemila bottiglie di vino italiano al mese.


Il Premio Innovazione/Tradizione rende merito a Luigia, il progetto di Enrico Coppola e Luigi Guarnaccia, capaci di replicare pizzerie di alta qualità, a Ginevra come a Dubai, puntando su formule imprenditoriali vincenti. Il ristorante pizzeria Luigia – The Best of Italy, al Rixos Premium Dubai JBR, è stata invece riconosciuta come la migliore Pizza di Dubai. Il sito specializzato Piattoriccomicificco ha intervistato il patron di Luigia, @Antonio Lagrutta, General Manager, di origini moliternesi, che ci introduce nella storia e nella tradizione di una piccola parte d’Italia portata nella magia di Dubai. Due chiacchiere tra pizza, carbonara, spaghetti e la famosa chiacchiera alla nutella, una pizza ripiena di Nutella che fa impazzire grandi e piccini. Se siete a Dubai non potete non passare a trovare Luigia e le sue eccellenze gastronomiche.

Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp