Curiosità, Notizie dall'Italia e dal Mondo

Il dipinto “Tavola Lucana” di Leonardo Da Vinci resta di proprietà del Museo di Vaglio



RETTIFICHIAMO il dipinto ‘Tavola Lucana’ appartenente al museo della Antiche Genti di Lucania non è stato venduto e non sarà mai venduto, attualmente il dipinto si trova in mostra a Torino al Mastio della Cittadella.

Oscar Generale è un nome importante nel mondo del cinema, è salito alla ribalta per la sua passione per le opere d’arte, è un collezionista.

Generale sarebbe dietro all’ offerta da 180 milioni di dollari, di qualche mese fa, per il dipinto diventato celebre in tutto il mondo: si tratta della ‘Tavola Lucana’ o anche ‘Ritratto Lucano’. Il ritratto, meglio autoritratto di Leonardo da Vinci, risalente al 1505-1510 è stata attribuita al grande genio italiano. L’offerta fatta al Museo di Vaglio Basilicata è stata respinta così come altre offerta fatte pervenire. L’autoritratto resterà di proprietà del Museo e non sarà mai venduto.

La ‘Tavola Lucana’ raffigura un uomo con barba lunga e un cappello scuro. È stato scoperto nel 2008, dallo storico d’arte Nicola Barbatelli, direttore del Museo delle Antiche Genti di Lucania a Vaglio Basilicata, trovato in una collezione privata a Salerno dove era riconosciuto come un ritratto di Galileo Galilei. L’opera è stata poi restaurata dal professor Giancarlo Napoli e dal suo staff. Il dipinto mostra il volto e il busto di Leonardo di tre quarti e avrebbe risolto, dopo secoli, la querelle sulle effettive fattezze di Leonardo da Vinci. Il dipinto, dopo la sua scoperta, ha fatto il giro di numerosissime mostre d’arte, riconosciuto dagli esperti come opera del Genio, anche se non c’è una totale unanimità.

Esistono ancora dubbi sulla sua autenticità anche se studi scientifici effettuati su quella opera, hanno portato alla individuazione del periodo storico in cui è stata dipinta, appunto quello di Leonardo. La curiosità, come affermato dal prof. Barbatelli, è che agli Uffizi si trova un falso ritratto di Leonardo, posteriore alla ‘Tavola Lucana’, probabilmente copiato dall’originale ritrovato in maniera quasi fortuita.

 

 

FONTE GENTEDITALIA.ORG

0Shares
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close