Società e Cultura

Eniscuola festeggia i progetti “6inond@ web tv” e “Che continente 6?”

A Sarconi e Calvello la presentazione degli elaborati finali


“6inond@ web tv” e “Che continente 6?” sono i due progetti proposti da Eniscuola agli istituti comprensivi della Val d’Agri e Val Camastra per l’anno scolastico 2002/2023 e che si sono conclusi con due eventi di presentazione a Sarconi e Calvello.

Il percorso di affiancamento delle scuole nel processo di formazione per l’innovazione, cominciato qualche anno fa, è proseguito con un nuovo gruppo di istituti e nuove progettualità che uniscono i temi della conoscenza del territorio e della tutela della biodiversità ai nuovi linguaggi ditali e multimediali.

Le quinte classi dell’Istituto Comprensivo “G. Racioppi” di Moliterno, Sarconi e Spinoso coinvolte nel progetto “6inond@ web tv” si sono ritrovate a Sarconi per mostrare i lavori finali davanti a una platea composta da insegnanti, genitori e istituzioni. Ogni classe ha creato un proprio telegiornale web d’istituto interamente dedicato al mondo della scuola e al territorio. I contenuti sono stati il frutto di una sperimentazione di linguaggi televisivi originali e saranno pubblicati sul portale web predisposto da Eniscuola. Gli studenti hanno creato il materiale informativo, rendendosi attori e protagonisti del progetto. Hanno imparato ad allestire uno studio televisivo, utilizzando spazi specifici di ciascuna scuola per posizionare correttamente il Green screen, le luci, i piani di appoggio, i dispositivi digitali. Un lavoro multidisciplinare, seguito nelle sue varie parti da più insegnanti.

L’Istituto Comprensivo “V. Alfieri” di Laurenzana, con il suo plesso di Calvello, è stato invece protagonista del progetto “Che continente 6?” pensato da Eniscuola per 6 scuole di cinque territori: Roma, Gela, Calvello, Brindisi e Ravenna. Al centro del progetto, il tema della biodiversità e la sua importanza per la salute del Pianeta e degli esseri viventi che lo popolano. Il percorso didattico ha portato ciascuna scuola a scoprire i 5 continenti, ma ogni scuola ha approfondito la conoscenza di un continente attraverso laboratori, esperimenti e un planisfero magnetico con tessere ed immagini relative ad animali, piante, foreste e curiosità sul mondo. Gli alunni di Calvello hanno “adottato” l’America.

Durante l’evento finale di “Che continente 6?” sono stati presentati anche i lavori realizzati per il progetto “6inond@ web tv”. In chiusura, lo spettacolo teatrale “Circolare gente, circolare!” a cura della Fondazione Eni Enrico Mattei.

A supporto di entrambi i progetti è stata realizzata un’attività di formazione della classe docente in presenza e a distanza, da parte di Linda Guarino, esperta di didattica digitale nelle scuole primarie e dei formatori della Fondazione Eni Enrico Mattei.

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com